Cani socializzati? Vivono di più. I dati di uno studio americano. Un recente studio condotto su oltre 21.000 cani ha individuato un fattore fondamentale per il benessere e la longevità dei nostri amici a quattro zampe: la socializzazione. La ricerca, la più ampia del suo genere, ha esplorato diversi fattori che influenzano la salute dei cani, confermando l’importanza cruciale delle interazioni sociali per il benessere e la vita del cane stesso.
Cani socializzati? Vivono di più. I dati di uno studio americano.
Il team di ricerca, composto da esperti di varie istituzioni statunitensi, ha analizzato dati su una vasta gamma di cani, includendo diverse razze e alcuni meticci, e ha scoperto che la socializzazione – sia con altri cani che con gli uomini – è strettamente legata a un miglioramento significativo della salute dei cani.
Bri McCoy, biologa dell’Arizona State University, sottolinea l’importanza delle relazioni sociali per la salute dei cani, paragonandola a quella degli esseri umani. La ricerca ha anche esaminato altri aspetti, come le condizioni economiche e familiari, trovando che queste hanno un impatto minore sulla salute rispetto alla socializzazione.
È sorprendente notare, per esempio, che i cani che vivono in famiglie con redditi più elevati parrebbero mostrare un rischio maggiore di malattie. Gli studiosi del team suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto a un migliore accesso alle cure mediche, che consente di identificare con maggior frequenza eventuali patologie. Inoltre, la presenza di più bambini in casa sembra avere un impatto negativo sulla salute del cane, probabilmente a causa del minore tempo che le famiglie con figli possono dedicare all’animale domestico.
Questo studio, pur basandosi su rapporti forniti dai proprietari dei cani e quindi suscettibile di alcune imprecisioni, evidenzia l’importanza di un ambiente domestico stabile e di uno stile di vita sociale per il benessere dei cani. Gli autori dello studio sono ora interessati a esplorare i meccanismi biologici sottostanti a questo collegamento, con l’obiettivo di comprendere meglio come la società e l’ambiente influenzino la salute e la sopravvivenza degli animali man mano che invecchiano.