fbpx

Cane Lupo Cecoslovacco: indipendente, forte e coraggioso

Cane Lupo Cecoslovacco: indipendente, forte e coraggioso. Richiede una buona socializzazione e un addestramento adeguato fin da cucciolo.
Cane Lupo Cecoslovacco: indipendente, forte e coraggioso
Foto di Aylinka Huročka da Pixabay
Cane Lupo Cecoslovacco: indipendente, forte e coraggioso
Foto di Aylinka Huročka da Pixabay

Cane Lupo Cecoslovacco: indipendente, forte e coraggioso. Il lupo e il cane, due mammiferi che condividono molte somiglianze ma che al tempo stesso sono significativamente diversi. Il lupo, selvaggio e imponente, è stato per secoli il signore incontrastato delle foreste, temuto e rispettato da ogni altra creatura. Il cane è, invece, il fedele amico dell’uomo, che da millenni lo accudisce e lo addestra per svolgere molte attività, come la caccia, la protezione, la compagnia e il lavoro.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza molto affascinante che negli ultimi anni ha acquisito crescente diffusione. Ma quali sono le sue origini del Cane Lupo Cecoslovacco? E quali le sue caratteristiche? Può essere, inoltre, un cane adatto a tutti? Come possiamo prenderci cura di lui in maniera adeguata?

Cane Lupo Cecoslovacco: indipendente, forte e coraggioso
Foto di Christel da Pixabay

Cane Lupo Cecoslovacco: le origini

Il Cane Lupo Cecoslovacco, anche noto come Vlcak, ha origini relativamente recenti. È una razza sviluppata in Cecoslovacchia negli anni ’50 attraverso incroci tra il Pastore Tedesco e il Lupo dei Carpazi. L’obiettivo degli allevatori era quello di creare un animale da lavoro, con le caratteristiche fisiche e l’intelligenza del lupo, e la capacità di addestramento del cane, in grado di adattarsi al clima rigido di quei luoghi. Il CLC è stato riconosciuto nel 1982 come razza nazionale dal Consiglio Generale dell’Associazione Allevatori del CSSR di allora.

Caratteristiche del Cane Lupo Cecoslovacco

È un cane di taglia grande, che pesa tra i 20 e i 26 chilogrammi. La sua altezza al garrese è di circa 65 centimetri per i maschi, e 60 centimetri per le femmine. La pelliccia è di media lunghezza, con un sottopelo spesso e morbido, di colore grigio o grigio scuro con macchie gialle o argento. La testa è simile a quella di un lupo, con orecchie erette e il muso lungo e affilato.

Leggi anche  Cavalier King Charles Spaniel: tutti i segreti del cane affettuoso e dalle lunghe orecchie pelose

Carattere, doti ed educazione

Il Cane Lupo Cecoslovacco è indipendente, forte e coraggioso. Ha un forte istinto di caccia e ha bisogno di molto esercizio fisico e di continui stimoli per mantenere un buon equilibrio psicofisico.

È un cane molto intelligente, fedele e protettivo, che richiede una buona socializzazione e un addestramento adeguato fin da cucciolo. Può essere riservato con chi non conosce ma molto affettuoso e leale con il suo proprietario e la sua famiglia. Grazie alla forza fisica, alla resistenza e all’ottimo fiuto il Cane Lupo Cecoslovacco è spesso impiegato come cane da lavoro, ma è anche un ottimo compagno di vita, a patto che abbia modo di praticare adeguato esercizio fisico e riceva tutta l’attenzione che merita.

Addestramento del cane: l’obbedienza. Cos’è? Come si fa? A chi rivolgersi?

È una razza affascinante, che richiede un impegno costante e una grande energia. Ha bisogno di un ambiente stimolante e di un’educazione ferma, coerente e continua, per sviluppare il suo potenziale al massimo e per evitare lo sviluppo di comportamenti problematici. Il Cane Lupo Cecoslovacco è sicuramente adatto a proprietari esperti e determinati, in grado di gestire un cane forte e a volte testardo.

Cure particolari

Non necessità di particolari cure se non quelle comuni a tutti gli altri cani, come l’igiene, la spazzolatura del pelo, regolari controllo dal veterinario e una dieta sana e bilanciata.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto