Cane Lupo Cecoslovacco: indipendente, forte e coraggioso. Il lupo e il cane, due mammiferi che condividono molte somiglianze ma che al tempo stesso sono significativamente diversi. Il lupo, selvaggio e imponente, è stato per secoli il signore incontrastato delle foreste, temuto e rispettato da ogni altra creatura. Il cane è, invece, il fedele amico dell’uomo, che da millenni lo accudisce e lo addestra per svolgere molte attività, come la caccia, la protezione, la compagnia e il lavoro.
Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza molto affascinante che negli ultimi anni ha acquisito crescente diffusione. Ma quali sono le sue origini del Cane Lupo Cecoslovacco? E quali le sue caratteristiche? Può essere, inoltre, un cane adatto a tutti? Come possiamo prenderci cura di lui in maniera adeguata?
Cane Lupo Cecoslovacco: le origini
Il Cane Lupo Cecoslovacco, anche noto come Vlcak, ha origini relativamente recenti. È una razza sviluppata in Cecoslovacchia negli anni ’50 attraverso incroci tra il Pastore Tedesco e il Lupo dei Carpazi. L’obiettivo degli allevatori era quello di creare un animale da lavoro, con le caratteristiche fisiche e l’intelligenza del lupo, e la capacità di addestramento del cane, in grado di adattarsi al clima rigido di quei luoghi. Il CLC è stato riconosciuto nel 1982 come razza nazionale dal Consiglio Generale dell’Associazione Allevatori del CSSR di allora.
Caratteristiche del Cane Lupo Cecoslovacco
È un cane di taglia grande, che pesa tra i 20 e i 26 chilogrammi. La sua altezza al garrese è di circa 65 centimetri per i maschi, e 60 centimetri per le femmine. La pelliccia è di media lunghezza, con un sottopelo spesso e morbido, di colore grigio o grigio scuro con macchie gialle o argento. La testa è simile a quella di un lupo, con orecchie erette e il muso lungo e affilato.
Carattere, doti ed educazione
Il Cane Lupo Cecoslovacco è indipendente, forte e coraggioso. Ha un forte istinto di caccia e ha bisogno di molto esercizio fisico e di continui stimoli per mantenere un buon equilibrio psicofisico.
È un cane molto intelligente, fedele e protettivo, che richiede una buona socializzazione e un addestramento adeguato fin da cucciolo. Può essere riservato con chi non conosce ma molto affettuoso e leale con il suo proprietario e la sua famiglia. Grazie alla forza fisica, alla resistenza e all’ottimo fiuto il Cane Lupo Cecoslovacco è spesso impiegato come cane da lavoro, ma è anche un ottimo compagno di vita, a patto che abbia modo di praticare adeguato esercizio fisico e riceva tutta l’attenzione che merita.
Addestramento del cane: l’obbedienza. Cos’è? Come si fa? A chi rivolgersi?
È una razza affascinante, che richiede un impegno costante e una grande energia. Ha bisogno di un ambiente stimolante e di un’educazione ferma, coerente e continua, per sviluppare il suo potenziale al massimo e per evitare lo sviluppo di comportamenti problematici. Il Cane Lupo Cecoslovacco è sicuramente adatto a proprietari esperti e determinati, in grado di gestire un cane forte e a volte testardo.
Cure particolari
Non necessità di particolari cure se non quelle comuni a tutti gli altri cani, come l’igiene, la spazzolatura del pelo, regolari controllo dal veterinario e una dieta sana e bilanciata.