Cane e Test di Campbell: È affidabile per la scelta del cucciolo? La scelta di un cucciolo è una decisione importante da non sottovalutare. I cuccioli si sa, sono tutti bellissimi e fanno subito breccia nel cuore di chi li ama e desidera adottarli, ma ci sono alcuni fattori che sarebbe comunque bene valutare e ponderare, prima di portarli a vivere con noi, così da prepararsi a garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
A volte, infatti, potrebbe succedere che l’euforia del momento, faccia ricadere la nostra preferenza sul più carino, o il più simpatico, o il più scodinzolante e festoso. Ma chiediamoci: cosa saremo in grado di offrire realmente al nuovo arrivato? Quali sono le nostre possibilità in fatto di spazio, tempo, energie? Siamo tipi sedentari oppure siamo pieni di energia e amanti delle passeggiate all’aria aperta? Abbiamo una certa esperienza in fatto di cani o siamo alle prime armi? Sarà un cane adatto al nostro stile di vita? Saremo in grado di soddisfare le sue esigenze? Saremo pronti a fare i cambiamenti opportuni nelle nostre abitudini, per prenderci cura al meglio del nostro cane? Come possiamo individuare a grandi linee la sua personalità e la sua indole?
Test di Campbell
I Test di Campbell possono essere utili per valutare il temperamento dei cuccioli, per capire quali possono essere più adatti alle proprie esigenze personali e familiari, in modo da garantire una buona convivenza e una vita felice e sana per il cane. Si tratta di una serie di test comportamentali, messi a punto dal Dott. William Edward Campbell, per esaminare la reazione del cucciolo in determinate situazioni così da provare a identificarne a grandi linee, il carattere, la personalità e la sua predisposizione.
I Test si compongono di 5 semplici prove da effettuare con cuccioli di età non inferiore alle 7 o 8 settimane, in quanto prima di allora potrebbero essere ancora influenzati dalla loro mamma. Vanno eseguiti in un luogo tranquillo al riparo da eventuali distrazioni, da una persona sconosciuta al cagnolino. Durante i test, l’esecutore delle prove, non dovrebbe manifestare emozioni nei confronti del cucciolo, in particolare, nessun segnale di gioia, irritazione o nervosismo.
È importante sottolineare che i Test di Campbell non costituiscono affatto una garanzia assoluta del comportamento futuro del cane, che potrà essere influenzato da diversi elementi come ad esempio l’ambiente in cui vivrà, l’addestramento ricevuto e la socializzazione con altri animali e con le persone. Tuttavia possono fornire un’utile indicazione per determinare alcuni aspetti della sua personalità.
Cane e Test di Campbell: le prove di valutazione
La valutazione del cucciolo viene effettuata attraverso 5 test: Attrazione sociale – Attitudine a seguire – Risposta alla costrizione – Dominanza sociale – Dominanza al sollevamento.
1. Test di attrazione sociale
Dopo aver appoggiato delicatamente il cucciolo a terra, allontanarsi di pochi metri, battere le mani per attirare la sua attenzione e osservare come si comporta.
MD – Molto Dominante
Accorre immediatamente. Coda alta, salta addosso, mordicchiando le mani.
D – Dominante
Accorre immediatamente. Coda alta, gratta le zampe sulle mani.
S – Sottomesso
Accorre immediatamente, coda bassa.
MS – Molto Sottomesso
Si avvicina con esitazione, coda bassa.
I – Inibito
Non viene.
2. Test di attitudine a seguire
Allontanarsi dal cucciolo camminando lentamente e osservare come si comporta.
- MD – Molto Dominante
Segue immediatamente, tenendo la coda alta, mordicchiando i piedi. - D – Dominante
Segue immediatamente, tenendo la coda alta senza mordicchiare. - MS – Molto Sottomesso
Segue immediatamente a coda bassa. - S – Sottomesso
Segue con esitazione a coda bassa. - I – Inibito
Non segue e si allontana.
3. Test di risposta alla costrizione (30 secondi)
Dopo aver appoggiato delicatamente il cucciolo sul dorso, trattenerlo per 30 secondi tenendogli una mano sul petto. Osservare come si comporta.
- MD – Molto Dominante
Si dibatte con forza e mordicchia. - D – Dominante
Si dibatte con forza fino a liberarsi. - MS – Molto Sottomesso
Si dibatte ma poi si calma. - S – Sottomesso
Non si dibatte e lecca le mani.
4. Test di dominanza sociale
Accarezzare il cucciolo esercitando una leggera pressione partendo dalla testa, lungo il dorso fino alla coda. Osservare come si comporta.
- MD – Molto Dominante
Si dibatte graffiando. Ringhia e morde. - D – Dominante
Si dibatte e si gira per graffiare. - MS – Molto Sottomesso
Si dibatte poi si calma e lecca le mani. - S – Sottomesso
Si gira e lecca le mani. - I – Inibito
Ha paura, si allontana.
5. Test di dominanza al sollevamento (30 secondi)
Mettere le mani a dita incrociate sotto la pancia del cucciolo, sollevarlo di una spanna, circa 20 centimetri da terra per 30 secondi. Osservare come si comporta.
- MD – Molto Dominante
Si dibatte con violenza, ringhia e morde. - D – Dominante
Si dibatte con violenza. - MS – Molto Sottomesso
Si dibatte, poi si calma e lecca le mani. - S – Sottomesso
Non si dibatte e lecca le mani.
Test di Campbell: i risultati
Due o più risposte MD con delle D
Il cane ha la tendenza a reagire in maniera aggressiva e potrebbe mordere. Non adatto a famiglie con bambini piccoli e persone anziane. Consigliato a persone adulte in ambiente familiare tranquillo. Con una giusta educazione può diventare un buon animale da compagnia.
Tre o più risposte D
Il cane ha la tendenza a essere dominante. Sconsigliato in presenza di bambini piccoli. Con una educazione corretta e coerente può diventare un buon animale da compagnia.
Tre o più risposte S
Il cane ha buone possibilità di adattarsi in qualsiasi ambiente e può essere adatto anche per famiglie con bambini e per persone anziane.
Due o più risposte MS con alcune I
Il cane è molto sottomesso e nella sua educazione avrà bisogno di essere rassicurato con dolcezza e gratificazioni. Può risultare adatto anche in presenza di bambini. Potrebbe mordere solo per proteggersi in caso si sentisse minacciato.
Due o più risposte I
Il cane non ha facilità di socializzazione ed è probabile che risulti più difficile da educare. In presenza di ulteriori risposte diverse, le reazioni potrebbero essere opposte. Ad esempio, se oltre alle I sono presenti anche delle MD o delle D, il cane potrebbe attaccare se messo sotto stress, mentre se sono presenti anche delle MS o delle S, tenderà ad allontanarsi. Non troppo consigliabile in presenza di bambini piccoli.
Se la valutazione del cucciolo risulterà contraddittoria, si suggerisce di ripetere il test in un ambiente nuovo, diverso dal precedente. Si consiglia sempre e comunque di chiedere il parere e la guida di un professionista.