Cane salva ragazzo con ictus. Attorno alle 5 di un sabato mattina di qualche mese fa, Amanda Tanner e suo marito sono stati svegliati di soprassalto dal loro cane. Axel, border collie di un anno che la famiglia ha adottato, è saltato sul loro letto determinato a svegliarli e a farli alzare alla svelta. Quando la coppia, ancora assonnata, ha reagito ai suoi stimoli, il cane si è mostrato particolarmente insistente nel cercare di attirare la loro attenzione. “Mi stava toccando più del solito per farmi spostare”, racconta Tanner, 44 anni, che vive a Spring, nel Texas. Quando il marito è sceso al piano di sotto e ha aperto la porta scorrevole per far uscire il cane, Axel non lo ha seguito ma si è fermato davanti alla porta chiusa della camera da letto di Gabriel, il figlio diciassettenne della coppia, e non si è più mosso di lì.
I genitori non lo sapevano ancora, ma Gabriel, un ragazzo sano e atletico stava avendo un ictus. Quando il papà di Gabriel ha controllato il ragazzo, ha capito subito che qualcosa non andava. Il ragazzo parlava in modo incomprensibile e non riusciva a sentire il lato destro del corpo. La famiglia si è dunque precipitata al pronto soccorso.
Cane salva ragazzo con ictus: il gesto di Axel
“Risvegliando i genitori e portandoli dal ragazzo, il cane ha fatto una differenza enorme nel destino di Gabriel”, spiega il dottor Sabih Effendi, neurochirurgo e direttore medico dell’ictus al Memorial Hermann The Woodlands Medical Center, che ha curato il giovane. “È davvero incredibile che il loro cane abbia dato l’allarme e abbia innescato tutto il processo per svegliarli e farli scendere”, ha detto il dr. Effendi a TODAY.com. “Quando qualcuno ha un ictus, i neuroni muoiono. Se Axel non fosse stato trovato così celere e fossero passate altre tre o quattro ore, i danni cerebrali sarebbero stati significativi”, ha concluso Effendi.
Cane salva ragazzo con ictus: il ruolo cruciale di Axel
Dato che l’ictus è avvenuto di notte mentre Gabriel era da solo e il resto della famiglia dormiva, il cane ha svolto un ruolo cruciale nell’allertare i genitori del ragazzo, permettendo a Gabriel di ricevere cure in tempi rapidi.
Border Collie: cane intelligente, tenace e grande lavoratore
“Non avremmo pensato di entrare nella stanza di Gabriel e svegliarlo. È un adolescente. Era sabato mattina. Eravamo andati a letto tardi. Non ci saremmo ricordati di farlo fino a forse mezzogiorno”, ha dichiarato Amanda. “Essere trovato prima grazie al cane, ha significativamente migliorato la sua prognosi”.
“A meno di due mesi dal suo ictus, Gabriel ha fatto notevoli progressi”, ha dichiarato il dr. Effendi. Sta frequentando lezioni con un insegnante a domicilio e riceve terapia fisica, occupazionale e del linguaggio presso il TIRR Memorial Hermann, un ospedale di riabilitazione a Houston, in Texas. “Mi sento come prima”, ha dichiarato il ragazzo. La famiglia spera che presto possa tornare a scuola con i suoi amici, godersi l’ultimo anno e tornare a giocare a calcio.
Una medaglia per Axel
Per Axel, il cane che ha salvato Gabriel dall’ictus, Amanda ha in programma di realizzare una medaglia d’onore da applicare al suo collare. “Ora Axel ha il compito di seguire Gabriel ovunque”, ha detto mamma Amanda. “Dorme con Gabriel più spesso di prima, e le porte della camera rimangono sempre aperte in modo che possa entrare e uscire. È sempre stato un cane molto sensibile a tutto e alle emozioni di tutti noi a casa”.