Pastore Maremmano Abruzzese: Raduno Nazionale 2023 ad Ariano Irpino. Torna ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino il Raduno Nazionale del Pastore Maremmano Abruzzese, Memorial Luigi Fraddosio, appuntamento annuale organizzato dal Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese.
Pastore Maremmano Abruzzese: Raduno Nazionale 2023
Saranno quarantatré gli esemplari che raggiungeranno Ariano Irpino da tutta Italia per contendersi l’accesso al campionato italiano. L’evento si terrà sabato 1° aprile a partire dalle ore 15, con la prova di equilibrio caratteriale che vedrà impegnati 10 cani adulti aspiranti al titolo nazionale. Nella giornata di domenica 2 aprile si assisterà invece all’evento più atteso: la presentazione di tutti i cani iscritti al raduno, compresi i cuccioli. Il raduno si terrà presso l’agriturismo Regio Tratturo in Contrada Camporeale.
L’associazione
Associazione specializzata riconosciuta dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, Il Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese ha come obiettivo, si legge nel suo statuto, lo svolgimento di “ogni più efficiente azione per migliorare, incrementare e valorizzare la razza del P.M.A. e per potenziarne la selezione e l’allevamento, in armonia con la funzione e con la storia millenaria della razza”.
Fondato nel 1950 a L’Aquila, il Circolo del Pastore Abruzzese, dopo l’entrata in vigore nel 1958 dello standard unificato del Pastore Maremmano Abruzzese, assunse la denominazione che mantiene ancora oggi.