Collare o pettorina? Cosa scegliere per il nostro cane. Scegliere di utilizzare un collare o una pettorina da far indossare al proprio cane, può suscitare spesso confusione e indecisione nella mente di chi vorrebbe solo il meglio per il suo amico a quattro zampe. Quali sono le principali differenze tra questi due accessori, entrambi indispensabili per il controllo e la gestione delle passeggiate? Come scegliere quello più adatto per garantire la salute e il benessere del proprio cane?
Collare: vantaggi e svantaggi
Il collare rappresenta il metodo tradizionale per il controllo dell’animale al guinzaglio. In commercio se ne possono trovare davvero tanti, in varie forme, dimensioni, materiali e colori. Possono essere con chiusura tradizionale a fibbia o anche con chiusura a clip. Uno dei suoi principali vantaggi è la praticità. Oltre a essere un accessorio leggero e ben maneggevole, è anche molto pratico da far indossare al cane, in qualunque circostanza. Alcuni svantaggi del collare potrebbero presentarsi, utilizzandolo in cani con la tendenza a tirare al guinzaglio, in quanto, in caso di trazione eccessiva o uso prolungato, andrebbe a interferire con la loro respirazione o addirittura provocare dei danni al collo o alla trachea, soprattutto se regolati troppo stretti.
Pettorina: vantaggi e svantaggi
Le pettorine sono diventate sempre più diffuse negli ultimi anni e anche loro, come i collari, si trovano ormai disponibili in molti modelli, materiali e colori diversi. La maggior parte delle pettorine è realizzata in tessuto morbido, in modo di adattarsi comodamente al torace del cane. Le pettorine offrono una serie di vantaggi come ad esempio la distribuzione uniforme del peso e la minore pressione sul collo, cosa che le rendono adatte in particolare per i cani che soffrono di disfunzioni cervicali a livello del collo e dell’intera colonna vertebrale. Negli svantaggi, se la pettorina non viene regolata in maniera corretta oppure risulta di una misura non adeguata alla taglia dell’animale, potrebbe influire sulla circolazione sanguigna e sulla libertà di movimento del cane stesso.
Tra i vari modelli di pettorina disponibili sul mercato, quelle sicuramente considerate migliori e che possono essere consigliate sono:
Pettorina ad H. Questo tipo di pettorina ha una forma a H e offre una distribuzione uniforme del peso, riducendo la pressione sul collo dell’animale. È adatto per i cani di tutte le taglie e può essere utilizzata per la gestione delle passeggiate quotidiane.
Pettorina svedese. Caratterizzata da una forma a T, anche questo modello è progettato per offrire un maggiore controllo e comfort e consente di distribuire uniformemente la pressione sulla schiena del cane, riducendo la trazione sul guinzaglio, la pressione sul collo, migliorando la sua postura.
Collare o pettorina? Cosa scegliere per il nostro cane
La scelta di utilizzare un collare o una pettorina dipende quasi esclusivamente dalle esigenze specifiche del proprio animale. Se il nostro cane è giovane e in buona salute, il collare può essere una buona opzione adatta a lui. Tuttavia, se ha problemi di salute o soffre di dolori al collo o alla colonna vertebrale, la pettorina potrà essere senz’altro più adeguata per condurlo al guinzaglio.
In entrambi casi è importante scegliere sempre un accessorio di buona qualità, che sia regolabile e che si adatti perfettamente alla taglia dell’animale. In caso il dubbio permanga, un veterinario di fiducia saprà certamente consigliarci la soluzione più idonea alle esigenze del nostro fedele amico.