Perché il cane ha paura dei botti di fine anno? Con l’arrivo dell’ultimo giorno dell’anno si ripresenta la pratica dei botti e dei fuochi di artificio, pratica che può costituire un serio problema per la salute e l’incolumità dei nostri cari amici animali. Perché il cane ha paura dei botti di fine anno o dei fuochi di artificio? Come è formato il suo apparato uditivo e come funziona il suo udito?
Perché il cane ha paura dei botti di fine anno? L’apparato uditivo
L’apparato uditivo del cane è composto da tre sezioni: l’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno. Esaminiamoli più da vicino.
Orecchio esterno
L’orecchio esterno, formato da cartilagine, è costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo. Il padiglione auricolare è mobile e a seconda della provenienza del suono, può essere orientato dalla testa del cane quasi come un’antenna. Il condotto uditivo è invece a forma di ‘L’ con una parte verticale che scende in basso e una parte orizzontale alla cui estremità è posizionato il timpano. Attraverso l’orecchio esterno, il suono viene indirizzato all’orecchio medio.
Orecchio medio
L’orecchio medio funge da cassa di risonanza. Percependo le onde sonore, il timpano vibra e attiva a sua volta la vibrazione di tre ossicini: martello, incudine e staffa. Grazie a questo meccanismo i suoni possono essere inviati all’orecchio interno in maniera giustamente amplificata e non troppo violenta.
Orecchio interno
L’orecchio interno è formato dalla chiocciola in grado di trasmettere le onde sonore al cervello attraverso il nervo uditivo e dai canali semicircolari che tramite delle piccole ciglia riescono a percepire la posizione della testa del cane, regolando l’equilibrio generale del suo corpo.
Perché il cane ha paura dei botti e dei fuochi di artificio?
Il cane è dotato di un udito molto sviluppato e potente. Il suo apparato uditivo è in grado di percepire suoni con frequenze due volte superiori a quelle percepite dall’uomo. Che cosa si intende per frequenza? La frequenza indica le vibrazioni al secondo che vengono trasmesse alle orecchie e viene misurata in Hertz. Facendo un piccolo paragone, possiamo dire che mentre un uomo può sentire frequenze comprese tra 20 e 20.000 Hertz, un cane ha la capacità di udire frequenze fino a 40.000 Hertz. Questo significa che il cane può avvertire suoni e anche ultrasuoni, che sono invece impercettibili all’orecchio umano. Ecco perché i cani sono particolarmente sensibili ai forti rumori e possono provare grande paura per gli scoppi dei festeggiamenti di fine anno.
È possibile calmare un cane impaurito dai botti o dai fuochi di artificio? Quali suggerimenti possiamo seguire per farlo sentire al sicuro? Ecco alcuni consigli di Oipa Italia attraverso il suo video-decalogo per proteggere gli animali dai botti di capodanno.