fbpx

Profilassi antifilaria

Profilassi antifilaria

E’ arrivata la primavera ormai da qualche giorno e come ogni anno, con il rialzarsi delle temperature, si ripresenta il problema della filaria per i nostri amici a 4 zampe. La filariosi è un brutta malattia del cane causata dalla filaria ovvero un grosso verme (Dirofilaria Immitis) che solitamente da adulto si colloca nell’atrio e nel ventricolo destro del cuore, nelle arterie polmonari e nelle sue diramazioni. La forma larvale (microfilaria) è microscopica ed è presente in tutto il flusso circolatorio: la femmina, infatti, dopo la fecondazione, rilascia un numero molto elevato di larve (nei casi più gravi fino a 10000 per ogni ml di sangue) direttamente nel circolo sanguigno.
Le microfilarie possono restare in circolo per molto tempo (fino a due anni). Il decorso della malattia è subdolo in quanto inizialmente, può essere asintomatico; in molti casi i primi sintomi possono manifestarsi anche dopo 2-3 anni.
Sintomi: solo quando la malattia si è già radicata nel sistema circolatorio dell’animale, il cane può sembrare affaticato, avere difficoltà respiratorie e tosse, essere inappetente e perdere peso. Per diagnosticare il contagio è necessario l’esame del sangue dell’animale.
Come si trasmette? Da un cane infetto ad un altro tramite la puntura di una zanzara.
E’ possibile curare la filariosi o prevenirla? E’ possibile prevenire la filariosi con la profilassi annuale. In ogni caso è necessario effettuare il test ematologico per assicurasi che il cane stia bene, dopodiché, in caso di risultato negativo, e sempre recandovi presso un ambulatorio veterinario potrete procedere con il protocollo di prevenzione. Questo è auspicabile per tutti i cani ma soprattutto per chi vive nelle zone più a rischio: nord Italia e pianura Padana in particolare, o in zone paludose con presenza di acque stagnanti. La profilassi prevede la somministrazione una volta al mese (da marzo-aprile a ottobre-novembre) di una compressa, che preserverà l’animale dall’insidiosa malattia. E’ anche possibile effettuare una piccola iniezione al posto delle compresse. Fatevi consigliare dal veterinario. In ogni caso si tratta di proteggere il cane con un farmaco in grado di interrompere il ciclo biologico della filaria allo stadio larvale impedendogli di svilupparsi e dare poi luogo alla malattia. Da consigliare contemporaneamente l’uso di antiparassitari efficaci contro le zanzare.
Nel caso di positività del test, l’animale dovrà invece essere sottoposto ad una terapia (a base di melarsomina associata ad acido acetilsalicilico) per eliminare i parassiti adulti. In ogni caso, se il contagio è avvenuto da molto tempo i danni procurati alle valvole e alle pareti del cuore stesso potrebbero essere irreversibili. Durante la cura è bene tenere l’animale a riposo e sottoporlo a controlli veterinari frequenti poiché non sono rari episodi infiammatori o complicazioni polmonari.

Non vuoi perdere nessuna delle nostre notizie? Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp.

Picture of Marco Traferri

Marco Traferri

Autore, editore, imprenditore nel campo della comunicazione, vivo da oltre vent'anni -con mia moglie- in compagnia dei nostri meravigliosi cani. Che hanno la precedenza su tutto. È ovvio, no? Ho avviato vitadacani.info nel lontano 2007. E ogni tanto vi scrivo anche qualche articolo.
Picture of Marco Traferri

Marco Traferri

Autore, editore, imprenditore nel campo della comunicazione, vivo da oltre vent'anni -con mia moglie- in compagnia dei nostri meravigliosi cani. Che hanno la precedenza su tutto. È ovvio, no? Ho avviato vitadacani.info nel lontano 2007. E ogni tanto vi scrivo anche qualche articolo.

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.