La radio per gli animali. La radio per animali… non è uno scherzo! Dal 2005 esiste negli USA la DogCatRadio ovvero la prima radio al mondo che trasmette via internet 17 ore di musica per i nostri amici a 4 zampe e per gli amanti degli animali che pur di far felici i loro “pets” sarebbero disposti a tutto. L’obiettivo è far sì che cani, gatti, criceti e pappagallini possano sentirsi meno soli, meno in ansia, meno annoiati quando i loro proprietari sono via.
Nella playlist vengono incluse canzoni che abbiano nel testo le parole “dog” o “cat” oppure amore, amicizia, affetto. L’idea è stata di Adrian Martinez che vedendo il suo micio insofferente gli chiese “Che cos’hai? Ti va di ascoltare della musica?” Fu così che Adrian accese la radio e il micio come per magia smise di miagolare.
Oggi la radio manda in onda, tra una canzone e l’altra, la voce dei padroni che desiderano salutare in diretta i loro amici rimasti a casa. La PETA (People for Ethical Treatment of Animals) ovvero l’organizzazione non-profit a sostegno dei diritti degli animali, ha attribuito alla radio il premio “Wave of the future”.
Il successo della radio è stato immediato tanto che è stata lanciata la DogCat TV con programmi che propongono ricette per gli animali, consigli del veterinario, eventi ecc. Tutto ciò può farci riflettere su come il mercato si stia sempre più allargando nella direzione dei servizi per animali e su come ci siano sempre più messaggi che aiutano a sensibilizzare il pubblico ad essere attento e rispettoso nei confronti dei nostri amici pelosi o pennuti. Negli USA si spendono più di 40 miliardi di euro all’anno per prodotti dedicati ad animali domestici! A volte le “idee da cani” possono essere anche molto vantaggiose!