DockDogs: la più grande competizione internazionale di sport acquatici cinofili arriva a Roma. Salti da campioni, rapidità, altezze e distanze da sfidare. Sono questi gli elementi che contraddistinguono le gare della DockDogs, la più grande competizione al mondo dedicata agli sport acquatici cinofili. La manifestazione torna a stupire il pubblico con un appuntamento tutto italiano.
Sarà Roma la prossima tappa europea del circuito internazionale della DockDogs perché la Città Eterna accoglierà a breve i partecipanti a quattro zampe e i loro proprietari per due giorni di gare, giochi e divertimento assicurato.
L’incontro si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre presso il Centro acquatico cinofilo DK di via Prenestina 697, e riserverà non poche sorprese.
DockDogs: cos’è e come nasce
La DockDogs è una disciplina cinofila strutturata in più giochi acquatici perché tutti che hanno in comune l’elemento dell’acqua. Questo tipo di sport nasce agli inizi degli anni 2000 negli Stati Uniti, dove attualmente è diffusissimo.
Tre sono le principali attività della DockDogs: il salto in lungo BIG AIR, il salto in alto EXTREME VERTICAL e il riporto del gioco SPEED RETRIEVE.
La BIG AIR è probabilmente la gara più popolare e amata dagli atleti a due e quattro zampe e dal pubblico. In questa disciplina i salti in lungo in acqua incoronano il vincitore assoluto. Ciascuna squadra, composta da conduttore e cane, sfida gli avversari per salire sul gradino più alto del podio.
In questo caso è la distanza percorsa in salto dal cane a decretare il primo posto. L’animale ha 60 secondi per dare spettacolo, saltando il più lontano possibile. La distanza viene misurata elettronicamente da dispositivi tecnologici. La giuria stila poi la classifica finale.
Non da meno è l’EXTREME VERTICAL, il salto in alto. Qui è l’acqua accompagna l’altezza in una combinazione straordinaria. Ciascun concorrente ha a disposizione più di 6 metri di pedana per poter prendere la rincorsa, saltare in aria e raggiungere un manicotto, posizionato a quasi 2.5 metri d’altezza su una piscina. Il tutto in massimo 60 secondi. Se il primo tentativo va a vuoto, i cani possono ripetere l’esercizio una seconda e ultima volta.
Lo SPEED RETRIEVE è infine la terza disciplina del circuito DockDogs, dove la velocità la fa da padrona. Il cane dovrà nuotare in una piscina di circa 12 metri per recuperare un giocattolo e riportarlo al suo conduttore. Per poter vincere dovrà essere letteralmente veloce come un fulmine.
Le squadre che si esibiscono in ciascuna delle tre gare possono inoltre registrarsi come squadra Iron Dog e ottenere punteggi in base al rendimento.
La DockDogs è uno sport cinofilo indicato per qualunque cane, di qualunque razza o età. Basti pensare che al circuito a Roma parteciperanno due cani di ben 13 anni. Per praticarlo sono necessari addestramento, studio, interesse per l’acqua e le attività acquatiche e naturalmente una grande intesa tra il proprietario e il suo compagno a quattro zampe.
DockDogs: il programma del Rome International Diving
Un weekend ricco di eventi attende gli appassionati della DockDogs. Il Rome International Diving si avvicina e questo è il programma delle due giornate con rispettive sessioni di gare.
Sabato 7 settembre
- Registrazione ore 8:00
- Big air wave #1 ore 9:30
- Big air wave #2 ore 11:00
- Big air wave #3 ore 12:30
- Speed Retrieve ore 14:30
- Dueling Dogs Duel #1 ore 17:00
- Dueling Dogs Duel #2 ore 17:30
- Dueling Dogs Duel #3 ore 18:00
- Dueling Dogs Finals ore 18:30
Domenica 8 settembre
- Registrazione ore 8:00
- Big air wave #4 ore 9:30
- Big air wave #5 ore 11:00
- Big air wave #6 ore 12:30
- Extreme Vertical ore 14:30
- Finals ore 16:30
A valutare le prestazioni dei concorrenti saranno i giudici Christine Forbush e Thomas Platts. Con i risultati registrati e i record personali, i vincitori potranno qualificarsi per ottenere un invito speciale alle finali della prestigiosa “DockDogs World Championship”, che si tiene negli USA.
I tifosi e tutto coloro curiosi di scoprire di più sulla DockDogs possono accedere all’evento gratuitamente. I partecipanti alle gare potranno usufruire di un apposito parcheggio fino a esaurimento posti.
Il Centro acquatico cinofilo DK
Gli eventi della DockDogs vengono organizzati in tutto il territorio americano, ma questa volta sarà il Centro Acquatico Cinofilo DK di Roma a fare da sfondo al circuito. La struttura romana ha una storia meravigliosa, essendo stata creata in onore di Dakota, una cagnolina con una immensa passione per tutto ciò che avesse a che fare con l’acqua.
“La mia fonte di ispirazione principale è stata lei, ci ha lasciato prima che potessimo completare i lavori. Adesso rivedo la felicità dei cani che vengono qui nella sua felicità”
ha raccontato Valeria di Bartolomeo, proprietaria del centro, a Vita da Cani.
Oggi il Centro acquatico cinofilo DK offre ai suoi frequentatori una pool house, diverse attività e la possibilità di prenotare lezioni per i propri cani e divertirsi assieme a contatto con l’acqua, proprio come avrebbe fatto Dakota.