Undicenne salvato a Genova dai cani bagnino del SICS. Lo scorso 11 agosto, un ragazzino di 11 anni è stato tratto in salvo dai cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) a Genova, nel quartiere di Voltri, sulla Spiaggia dei Bambini. L’episodio si è verificato durante la seconda giornata di sorveglianza delle unità cinofile, impegnate ogni domenica di agosto e durante il Ferragosto a garantire la sicurezza dei bagnanti.
Undicenne salvato a Genova dai cani bagnino: il malore a pochi metri dalla riva
Il giovane di 11 anni si era tuffato in acqua quando, poco distante dalla riva, è stato colto da un malore improvviso. La situazione sarebbe potuta degenerare in tragedia se non fosse stato per l’intervento tempestivo di una delle unità cinofile presenti. Un labrador addestrato per il soccorso in mare, insieme al suo conduttore, ha raggiunto il ragazzo e lo ha riportato a riva sano e salvo.
Undicenne salvato a Genova dai cani bagnino: soccorsi immediati e intervento del 118
Una volta a terra, sono scattate le procedure di emergenza. Gli operatori del 118, giunti rapidamente sul posto, hanno preso in caricol’undicenne, trasportandolo in ospedale per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni sono migliorate nel corso della giornata.
L’impegno delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio SICS continua a essere un esempio di efficienza e dedizione, volto a contribuire in modo significativo alla sicurezza dei bagnanti lungo le coste italiane.
La scuola Italiana Cani Salvataggio SICS
La Scuola Italiana Cani Salvataggio è – si legge dal sito ufficiale della SICS -la più grande organizzazione mondiale dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori, è una associazione di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro. In 30 anni di attività , le Unità Cinofile SICS hanno salvato la vita a centinaia di persone, rendendo l’associazione stimata e apprezzata da tutti gli organismi che si occupano di sicurezza in mare.
 L’associazione dispone di una squadra operativa di 300 Unità Cinofile dislocate su tutto il territorio nazionale, che lavorano in regime di volontariato in ambiti di Protezione Civile, in progetti di 
sicurezza balneare in molti comuni e regioni italiane, principalmente in affiancamento alla Guardia Costiera o ad altri enti impegnati nella sicurezza in acqua.