fbpx

Pet therapy per pazienti oncologiche: a Forlì il progetto Fiore di Loto

Pet therapy per pazienti oncologiche: a Forlì il progetto Fiore di Loto

Nel reparto di ginecologia dell'ospedale Morgagni-Pierantoni.
Nel reparto di ginecologia dell'ospedale Morgagni-Pierantoni.
pet therapy fior di logo ginecologia oncologia forlì

Pet therapy per pazienti oncologiche: a Forlì il progetto Fiore di Loto. Nel reparto di ginecologia dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, il progetto Fiore di Loto offre una nuova forma di sostegno alle pazienti oncologiche. Lo fa attraverso la pet therapy. Ogni settimana, di mercoledì, quattro cani e un gatto accuratamente addestrati visitano le donne ricoverate nel reparto, contribuendo a ridurre lo stress e a migliorare il loro benessere psicofisico. Gli animali, un labrador, un golden retriever, un pastore australiano, un levriero e un gatto ragdoll, partecipano anche a sessioni di mindfulness, regalando così all’intero reparto momenti di relax e di serenità.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Opera Don Pippo e co-finanziato da Loto Odv, associazione no profit bolognese attiva nell’informazione sul carcinoma dell’ovaio e attivamente impegnata nel migliorare la qualità della vita delle pazienti, e dalla Regione Emilia-Romagna, è un’iniziativa pionieristica in Italia nell’adozione della pet therapy in un contesto oncologico ginecologico e coinvolge pazienti che hanno subìto interventi chirurgici recenti. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di offrire un sostegno emotivo alle pazienti durante il loro percorso di cura, aiutandole nel delicato compito di affrontare l’angoscia causata dalla diagnosi di tumore. La presenza dei tre cani e del gatto, tutti specificamente addestrati, oltre a donare conforto, ha dimostrato di saper migliorare anche l’umore delle pazienti stesse, fornendo loro un’esperienza positiva e contribuendo indirettamente anche al benessere dei familiari, dei caregivers e dell’intero personale sanitario.

“La diagnosi di un tumore rappresenta un evento altamente stressante a livello emotivo che generalmente avvia nelle donne una reazione di natura difensiva – spiega Liviana Lombardi, responsabile del comitato territoriale Loto Odv Forlì – la presenza degli animali da terapia cerca di alleviare lo stress delle pazienti attraverso un’esperienza emotivamente positiva data dalla relazione con l’animale. L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico delle pazienti all’interno del contesto ospedaliero, ma anche dei famigliari, caregivers e staff medico-sanitario quali beneficiari indiretti”.

 

 

Non vuoi perdere nessuna delle nostre notizie? Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp.

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.