Nosework: l’entusiasmante mondo dei cani che lavorano con il naso. Il Nosework, o lavoro con il naso, è un’attività cinofila sempre più popolare anche in Italia. Ma in cosa consiste esattamente e perché attrae così tanti proprietari e i loro cani?
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------
Nosework: cos’è e perché piace tanto
Il Nosework è una disciplina che sfrutta la straordinaria capacità olfattiva del cane per individuare un determinato odore. Nata negli Stati Uniti come attività ricreativa per cani da compagnia, si ispira al lavoro dei cani antidroga e antiesplosivo. Gli istruttori spiegano che questa attività permette al cane di “essere un cane“, di seguire cioè il suo istinto naturale e di sentirsi appagato. I cani usano il loro olfatto per esplorare il mondo. Il Nosework offre loro uno sbocco positivo per questo istinto, trasformando la ricerca in un gioco divertente e stimolante. Allo stesso tempo, rafforza il legame tra il cane e il proprietario, che impara a osservare e interpretare il linguaggio del corpo del suo animale.
Nosework: come iniziare a praticarlo
Se siete interessati a provare questa bella disciplina con il vostro cane potete rivolgervi a istruttori certificati e iniziare frequentando classi per principianti. In queste classi, il cane impara a individuare un odore target, inizialmente associato a un premio alimentare. Successivamente, il premio viene gradualmente eliminato, lasciando che il cane sia motivato dalla sola ricerca dell’odore. Il Nosework è adatto a cani di tutte le razze ed età , anche a quelli con problemi di reattività o timidezza. Poiché la ricerca si svolge individualmente, senza la presenza di altri cani, anche i soggetti più insicuri possono partecipare e beneficiare dell’attività . Gli esperti hanno notato che molti cani reattivi, grazie al Nosework, acquisiscono maggiore fiducia in sé stessi e diminuiscono i comportamenti problematici.
I benefici per il cane
I benefici della disciplina sono molteplici. Oltre a stimolare mentalmente il cane e a soddisfare il suo istinto naturale, questa attività aumenta la sua autostima e la sua capacità di concentrazione. Il Nosework è particolarmente indicato per cani che hanno bisogno di fare esercizio mentale, come quelli che vivono in appartamento o che non possono fare lunghe passeggiate. Inoltre, il Nosework può aiutare a risolvere problemi comportamentali, come l’eccessiva reattività o l’ansia da separazione. Il Nosework non è solo un’attività per cani, ma anche per i loro proprietari. Imparare a “leggere” il proprio cane, a capire come utilizza il suo olfatto per esplorare il mondo, è un’esperienza gratificante e arricchente che porta ad amare il proprio cane ancor di più.