Meteo di agosto: estate finita? L’inizio di agosto offrirà un volto più mite dell’estate, con condizioni meteo favorevoli che regaleranno giornate ventilate e temperature moderate, specialmente al Nord Italia e in parte del Centro. Le correnti settentrionali, che hanno già smorzato il caldo intenso di fine luglio, continueranno a mantenere la situazione sotto controllo nei primi giorni del mese, portando notti più fresche e l’eventualità di veloci perturbazioni, con possibili rovesci e temporali, soprattutto tra il 2 e il 4 agosto. Durante questa fase, le temperature massime non supereranno generalmente i 29–31 °C nelle regioni settentrionali e centrali, con valori leggermente più alti al Sud e sulle Isole, dove, però, l’anticiclone faticherà a prevalere. Si prevede un periodo di caldo moderato, ma nulla di estremo.
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------
Meteo di agosto: l’arrivo dell’anticiclone africano
La situazione cambierà rapidamente a partire dall’8-9 agosto, quando l’alta pressione africana è destinata a riprendersi, portando con sé aria calda proveniente dal deserto del Sahara. Questo ritorno prepotente della calura estiva potrebbe spingere le temperature a salire nuovamente, riportando valori elevati simili a quelli di luglio.
Le zone più vulnerabili al caldo
Le regioni meridionali e le Isole Maggiori saranno le prime a subire l’intensificarsi del caldo. In Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia, le temperature potrebbero arrivare fino a 35-38 °C, con picchi che in alcune vallate interne potrebbero anche superare i 40°C. L’afa sarà di nuovo un problema, soprattutto nelle aree più urbane. Al Centro e nelle zone interne del Lazio, della Campania e dell’Umbria, le massime toccheranno i 36 °C, con il ritorno di condizioni afose.
Anche al Nord, sebbene in modo meno drammatico, le temperature torneranno a salire, ma senza toccare i valori estremi tipici del Sud.
Il caldo intenso di Ferragosto
Le previsioni meteo di agosto indicano che proprio attorno a Ferragosto, l’estate potrebbe tornare a mostrarsi nella sua forma più intensa e difficile, con temperature elevate e notti tropicali anche nelle pianure. Questo scenario potrebbe rendere la seconda metà di agosto molto più difficile da sopportare per chi non è amante del caldo, mentre potrebbe essere un’occasione positiva per chi ha organizzato le ferie in queste date.
Sebbene il caldo potrebbe sembrare una buona notizia per chi ha programmato una vacanza, le altissime temperature potrebbero causare disagi soprattutto a chi è particolarmente sensibile, come anziani e altre categorie vulnerabili.