James Middleton: il potere curativo dei cani e il legame con Ella, la cocker spaniel che gli ha salvato la vita. James Middleton, fratello minore di Kate Middleton, ha da sempre una forte cognizione del profondo legame che un cane può creare con il suo proprietario. Nel suo nuovo libro, Meet Ella: The Dog Who Saved My Life, Middleton rende omaggio alla sua amata cocker spaniel Ella, scomparsa lo scorso anno. Il libro non solo celebra l’incredibile legame tra i due, ma racconta anche come Ella sia stata la sua ancora di salvezza emotiva nei momenti più bui.
A 37 anni, James ha parlato apertamente delle sue difficoltà con la depressione. In uno dei momenti più difficili della sua vita, nel 2017, ricorda come la presenza di Ella, in una notte particolarmente traumatica, lo abbia aiutato ad allontanare pensieri addirittura suicidi.
James Middleton è un forte sostenitore dei benefici terapeutici dei cani. In un’intervista a People ha dichiarato: “Uno dei miei obiettivi è far sì che i cani vengano prescritti dai medici, perché penso che ci sia un’innegabile quantità di cose che i cani possono fare per noi.” I cani, spiega, ci spingono ad alzarci al mattino e uscire, anche quando la nostra mente non vuole farlo. “È incredibile quello che un cane può fare per noi. Anche quando non hai voglia di farlo per te stesso, lo fai per loro,” continua Middleton.
Nel suo libro, che verrà pubblicato negli Stati Uniti il 24 settembre, James Middleton rivela come la sua famiglia abbia imparato, grazie a lui, a parlare più apertamente della salute mentale. “Dai cani possiamo imparare tanto, soprattutto a vivere il presente. Non pensano al passato, non si preoccupano del futuro: vivono nel momento. Se anche noi ci concentrassimo di più su questo, saremmo più felici.”
L’amore di James Middleton per i cani è evidente, soprattutto nel suo rapporto con i suoi attuali compagni a quattro zampe. Tra questi ci sono due golden retriever, Mabel e Isla, e quattro cocker spaniel da lavoro, Inka, Luna, Zulu e Nala, che hanno ereditato le qualità eccezionali di Ella e degli altri cani della famiglia Middleton.
La connessione tra James Middleton e i suoi cani non è solo emotiva ma anche professionale. L’imprenditore gestisce l’azienda di alimenti per cani James & Ella, un marchio etico ispirato proprio alla sua cocker spaniel. Durante l’intervista a People, Middleton ha raccontato un aneddoto particolare: fu proprio grazie a Ella che incontrò sua moglie, Alizée Thevenet, in un bar di Chelsea. Inoltre, è convinto che Ella abbia intuito la gravidanza di Alizée prima ancora che loro ne fossero consapevoli.
Il libro di James Middleton non è solo una celebrazione del legame speciale con Ella, ma anche un potente messaggio sull’importanza dei cani nella nostra vita quotidiana, soprattutto per chi affronta difficoltà emotive. La storia di James ed Ella ricorda a tutti noi il potere curativo e la saggezza intuitiva dei nostri amici a quattro zampe.