Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeCani e SportHoopers: il nuovo sport da praticare con il cane

Hoopers: il nuovo sport da praticare con il cane

Una disciplina, che si basa sulla collaborazione tra il cane e il suo proprietario mirando a sviluppare fiducia, rispetto e comunicazione

Hoopers: il nuovo sport da praticare con il cane.  La disciplina sportiva cinofila di Hoopers è una attività che coinvolge il cane e il suo conduttore in una serie di esercizi che prevedono la creazione di un percorso a ostacoli. Questa disciplina, che si basa sulla collaborazione tra il cane e il suo proprietario mirando a sviluppare fiducia, rispetto e comunicazione tra loro.

Svolgimento delle gare di Hoopers

Gli esercizi di Hoopers sono stati sviluppati con l’obiettivo di creare un’attività che fosse accessibile a tutti i cani, indipendentemente dalla loro razza o dimensione. Possono infatti partecipare alle gare di Hoopers, cani meticci e cani di razza.  Il percorso di Hoopers consiste in una serie di ostacoli, Hoop, Gate, Barrel, Tunnel e Slalom, che il cane deve superare con fluidità e con meno errori possibili, guidato a distanza dal suo conduttore che dovrà rimanere all’interno della Zona di Conduzione, una zona circolare con un diametro di 2 metri. L’organizzazione e lo svolgimento delle gare di Hoopers, seguiranno le norme stabilite da uno specifico Regolamento, relativo al Circuito Sportivo Cinofilo di appartenenza.

Perché praticare Hoopers con il cane: i vantaggi

Uno dei principali vantaggi della disciplina di Hoopers è che permette ai cani di sviluppare un’ampia gamma di abilità, tra cui l’agilità, la coordinazione, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi. Inoltre, l’attività fisica che deriva dal superamento degli ostacoli contribuisce a mantenere il cane in buona forma fisica e a prevenire problemi di obesità. La disciplina sportiva di Hoopers è un’attività divertente e salutare sia per il cane che per il suo proprietario ed è anche un’ottima opportunità di passare del tempo di qualità con il proprio cane e di creare con lui un forte legame di rispetto e fiducia. 

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS