Vita Da Cani Magazine
mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeSalute del CaneL'otite del cane

L’otite del cane

L'otite del cane. Un'infiammazione dell'orecchio che può essere causata da una varietà di fattori

L’otite del cane. L’otite è un’infiammazione dell’orecchio del cane che può essere causata da una varietà di fattori, come infezioni batteriche o fungine, allergie, parassiti, o danni meccanici all’orecchio. Quali sono i sintomi più comuni dell’otite nel cane? Ci sono razze più predisposte a questo tipo di infiammazione dell’orecchio? Come curarla?

L’otite del cane: i sintomi

I sintomi dell’otite nel cane possono essere diversi. I più comuni sono:

  • Grattamento eccessivo dell’orecchio
  • Gonfiore o arrossamento dell’orecchio
  • Orecchie doloranti al tatto
  • Secrezione di pus o sangue dall’orecchio
  • Perdita dell’udito
  • Scuotimento della testa o perdita dell’equilibrio
  • Dolore al momento di masticare o mangiare
  • Comportamento irritabile o nervoso

Le razze più predisposte all’otite

Non ci sono razze di cani particolarmente predisposte all’otite. Tuttavia, alcuni fattori possono aumentare il rischio di svilupparla. Ad esempio, i cani con le orecchie pendenti (come i Bassotto o i Beagle) potrebbero essere più suscettibili all’otite perché l’orecchio è meno ventilato e il sudore potrebbe accumularsi più facilmente. Inoltre, i cani con la pelle sensibile o con problemi di allergie potrebbero essere più propensi all’otite perché il loro sistema immunitario è compromesso.

L’otite del cane: trattamento

Il trattamento dell’otite nel cane dipende dalla causa sottostante e può includere l’uso di farmaci antimicrobici o antifungini, corticosteroidi per ridurre l’infiammazione, o il rimuovere fisicamente il corpo estraneo che potrebbe essere la causa dell’otite. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere tumori o altre anomalie che possono causare l’otite.

È molto importante che i proprietari di cani prestino attenzione ai sintomi dell’otite e che consultino il prima possibile il proprio medico veterinario se sospettano che il loro animale domestico possa soffrire di questa condizione.  L’otite può essere molto dolorosa per il nostro amico a quattro zampe, ma se trattata tempestivamente, può essere gestita con successo così da farlo tornare rapidamente alla sua vita normale. Tuttavia, se trascurata, l’otite può costituire un serio rischio per la salute, portando a una serie di complicazioni anche gravi, come danni all’orecchio interno o perdita dell’udito permanente.

 

Disclaimer

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

ti interesseranno anche...

ACCESSORI

ALTRE NEWS