Hoopers: il nuovo sport da praticare con il cane.  La disciplina sportiva cinofila di Hoopers è una attività che coinvolge il cane e il suo conduttore in una serie di esercizi che prevedono la creazione di un percorso a ostacoli. Questa disciplina, che si basa sulla collaborazione tra il cane e il suo proprietario mirando a sviluppare fiducia, rispetto e comunicazione tra loro.
Svolgimento delle gare di Hoopers
Gli esercizi di Hoopers sono stati sviluppati con l’obiettivo di creare un’attività che fosse accessibile a tutti i cani, indipendentemente dalla loro razza o dimensione. Possono infatti partecipare alle gare di Hoopers, cani meticci e cani di razza. Il percorso di Hoopers consiste in una serie di ostacoli, Hoop, Gate, Barrel, Tunnel e Slalom, che il cane deve superare con fluidità e con meno errori possibili, guidato a distanza dal suo conduttore che dovrà rimanere all’interno della Zona di Conduzione, una zona circolare con un diametro di 2 metri. L’organizzazione e lo svolgimento delle gare di Hoopers, seguiranno le norme stabilite da uno specifico Regolamento, relativo al Circuito Sportivo Cinofilo di appartenenza.
Perché praticare Hoopers con il cane: i vantaggi
Uno dei principali vantaggi della disciplina di Hoopers è che permette ai cani di sviluppare un’ampia gamma di abilità , tra cui l’agilità , la coordinazione, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi. Inoltre, l’attività fisica che deriva dal superamento degli ostacoli contribuisce a mantenere il cane in buona forma fisica e a prevenire problemi di obesità . La disciplina sportiva di Hoopers è un’attività divertente e salutare sia per il cane che per il suo proprietario ed è anche un’ottima opportunità di passare del tempo di qualità con il proprio cane e di creare con lui un forte legame di rispetto e fiducia.Â