fbpx

Galassia il cane eroe di Rigopiano e Ponte Morandi è morto

Aveva 14 anni. Insieme al suo conduttore partecipò a molte operazioni di soccorso e salvò 4 vite.
galassia cane eroe di rigopiano
galassia cane eroe di rigopiano

Galassia il cane eroe di Rigopiano e Ponte Morandi è morto. Galassia, la coraggiosa cagnolina Border Collie dei Vigili del Fuoco di Fermo, è morta. Aveva 14 anni. Lascia un vuoto profondo nel cuore del suo devoto conduttore, Franco Alessandrini. Per oltre sette anni Galassia ha prestato servizio nelle unità cinofile della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche, distinguendosi in quasi 150 missioni di soccorso in situazioni di emergenza.

La sua dedizione e il suo coraggio si sono manifestati in eventi tragici come la valanga che ha colpito l’Hotel Rigopiano nel 2017, il crollo del Ponte Morandi a Genova nel 2018 e il terremoto che ha devastato le Marche nel 2016, specialmente nella zona di Pescara del Tronto. Ma il suo impegno non si è limitato a queste tragedie di rilievo nazionale; ha partecipato anche a operazioni di ricerca dopo il terremoto di Modena e l’incidente aereo dei due Tornado ad Ascoli Piceno nel 2014. Durante la sua carriera, Galassia ha trovato e salvato quattro persone, offrendo loro una seconda possibilità di vita. La sua dolcezza e il suo spirito socievole erano apprezzati da tutti al Comando dei Vigili del Fuoco di Fermo, dove Galassia era considerata non solo una collega, ma un membro prezioso della squadra.

Franco Alessandrini, il suo conduttore, ha espresso un dolore profondo per la perdita di Galassia, definendo il legame tra un conduttore e il suo cane da soccorso come un’unità inscindibile, due corpi con una sola anima. La caserma dei Vigili del Fuoco di Fermo ha reso omaggio a Galassia e Franco per il loro straordinario lavoro, riconoscendoli come un punto di riferimento operativo per l’intero corpo dei pompieri. Anche la Protezione Civile di Fermo ha riservato un commosso tributo a Galassia e Franco sui social media, ringraziandoli per il loro impegno e la loro dedizione al servizio pubblico.

Leggi anche  Cane guida donato a Roma a donna che ha perso la vista

Galassia non era solo un cane da soccorso; era un vero e proprio eroe a quattro zampe che ha dedicato la sua vita a salvare quella degli altri. Il suo ricordo rimarrà vivo nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco.

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto