Cuccioli salvati dal degrado: intervento d’urgenza per 5 cani

Cuccioli salvati dal degrado: intervento d’urgenza per 5 cani

Cinque cuccioli di taglia grande salvati da un magazzino a Pieve Emanuele, in provincia di Milano.
Cinque cuccioli di taglia grande salvati da un magazzino a Pieve Emanuele, in provincia di Milano.
cuccioli salvati dal degrado
Foto Oipa

Cuccioli salvati dal degrado: intervento d’urgenza per cinque esemplari di taglia maxi. Un grave episodio di incuria e detenzione incompatibile ha colpito la periferia sud di Milano, a Pieve Emanuele, centro di circa 15 mila abitanti. Cinque giovani esemplari di sesso femminile, appartenenti a razze di mole imponente come il Pastore del Caucaso e il Kangal, vivevano prigioniere tra cumuli di rifiuti e sporcizia. L’intervento congiunto delle autorità ha permesso di porre fine a una situazione di sofferenza estrema che vedeva questi animali abbandonati a sé stessi.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Cuccioli salvati dal degrado: il blitz e il salvataggio

L’operazione è scattata a seguito di segnalazioni sulle condizioni del sito, un magazzino fatiscente. Le guardie zoofile dell’Oipa di Milano, insieme alla Polizia Locale e ai veterinari dell’ATS, hanno constatato uno scenario di profondo degrado. Il pavimento dell’area era interamente coperto da deiezioni, mentre l’unica fonte di sostentamento per i cani era acqua putrida e cibo contaminato dai rifiuti. La gravità del contesto ha richiesto il supporto dei Vigili del Fuoco, necessari per tagliare le sbarre del cancello e consentire l’accesso ai soccorritori. Uno dei cuccioli presentava una vistosa ferita a una zampa che causava lamenti continui, segno evidente di una mancanza di cure sanitarie protratta nel tempo.

Provvedimenti legali e futuro degli animali

Il sequestro penale d’urgenza ha permesso il trasferimento immediato delle cagnoline presso il canile sanitario locale. Se la Procura confermerà la misura cautelare, le piccole verranno ospitate nel canile rifugio di Segrate in attesa di una possibile adozione. Il proprietario, che al momento del controllo non si trovava in città, ha ricevuto una denuncia per maltrattamento e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura.

Fabio D’Aquila, coordinatore dell’Oipa milanese, ha sottolineato l’eccezionale sporcizia dell’ambiente e il dolore nel vedere animali di pochi mesi già così provati. Le autorità ora vigilano affinché questi esemplari ricevano la riabilitazione necessaria per superare i traumi subiti durante la permanenza nel magazzino.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto