fbpx

Correre con il cane: 6 consigli per iniziare

Ti piace correre e vuoi farlo insieme al tuo cane? Ecco 6 consigli per iniziare a fare running col tuo amico a quattro zampe garantendo al tuo cane un sano divertimento senza rischi.
Correre con il cane: 6 consigli per iniziare
Correre con il cane: 6 consigli per iniziare
Correre con il cane: 6 consigli per iniziare
Correre con il cane: 6 consigli per iniziare

Correre con il cane: 6 consigli per iniziare.   Ti piace correre e vuoi farlo insieme al tuo cane? Ecco 6 consigli per iniziare a fare running col tuo amico Fido.

Consulta il veterinario

Per quanto quella di correre sia un’attività molto amata dal cane, non tutti i cani sono adatti alla corsa. È dunque opportuno, prima di qualsiasi altra cosa, consultare il veterinario di fiducia. Sarà lui ad accertarsi delle capacità motorie del cane e del suo stato di salute, così che possa poi suggerirti quanta attività potrai svolgere al suo fianco. E sarà ancora lui a dirvi se la razza del tuo cane è adatta o meno alla corsa.

Inizia gradualmente

Il tuo cane, almeno le prime volte, non avrà il tuo stesso passo. Non commettere l’errore di credere che possa sin dall’inizio tenere con disinvoltura il tuo passo. Ha bisogno anche lui, come ne hai avuto tu, di farsi il fiato, di abituarsi pian piano. Inizia perciò con brevi tratti di corsa, aumentando pian piano tempi, passo e distanze.

Scegli con cura il terreno su cui correre

Porta il tuo cane su terreni pianeggianti, erbosi, terrosi. Ciò gli consentirà di correre senza farsi male. Non farlo correre nel traffico. È pericoloso e, oltretutto, lo costringerebbe a inalare i gas di scarico delle automobili. Non dimenticare che il suo naso è proprio all’altezza del tubo di scarico!

Correre con il cane: 6 consigli per iniziare
Correre con il cane: 6 consigli per iniziare

Non correre con il cane quando è troppo caldo o quando è troppo freddo

Il tuo cane soffre il caldo eccessivo così come le temperature troppo rigide. Quindi scegli con cura le giornate e gli orari durante i quali portarlo a correre. D’estate prediligi le prime ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio. Se le giornate sono eccessivamente calde o troppo fredde potresti scegliere di non andare a fare running.

Leggi anche  Allungare la vita del cane: si può? Un nuovo farmaco tra scienza, etica e speranza

Attrezzatura per correre con il cane

Se il cane è abituato a tirare al guinzaglio, meglio non usare il collare. Rende più difficile la respirazione e procura danni alla trachea. Molto più adatto sarebbe invece utilizzare una pettorina ad H. Ricorda che in corsa il cane tende a disidratarsi. Porta con te sempre dell’acqua in una borraccia e fallo bere. Attenzione a che l’acqua non sia troppo fredda. Rischierebbe la congestione.

Ritmo costante

Mantieni un ritmo costante. Sforzati di far correre il cane alla sua andatura e non alla tua. Non costringerlo a corse troppo lunghe o affaticanti. Non forzarlo mai, per nessun motivo.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto