Cockapoo: cane allegro e affettuoso. Piccolo, morbido e dolcissimo, il Cockapoo, noto anche con il nome di Spoodle, è una razza ibrida che deriva dall’incrocio tra un Cocker Spaniel e un Poodle, nome inglese del Barboncino e che sta diventando sempre più diffusa e amata in varie parti del mondo. Quando una razza si definisce ibrida? Quali sono le origini del Cockapoo e quali sono le sue caratteristiche distintive?
Cosa si intende per razza ibrida
Una razza si definisce ibrida quando viene creata incrociando due o più razze diverse, al fine di ottenere, in questo caso un cane, che assimili le loro migliori qualità in relazione all’aspetto fisico, al temperamento, alla salute e alle specifiche attitudini. Appartengono a questa categoria, anche il Labradoodle, creato incrociando un Labrador Retriever e un Barboncino, lo Schnoodle (Schnauzer e Barboncino), il Cavapoo (Cavalier King Charles Spaniel e Barboncino) e il Puggle (Carlino e Beagle). Le razze ibride non sono riconosciute come razze ufficiali dai vari enti cinofili, in quanto considerate non pure.
Cockapoo: cane allegro e affettuoso. Le origini
Il Cockapoo è stato creato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50, ma è diventato più noto solo negli anni ’90. L’obiettivo era quello di creare una razza con il temperamento affettuoso e dolce del Cocker Spaniel, con il pelo ipoallergenico del Barboncino. Oggi, grazie alle sue piccole dimensioni e al carattere piuttosto socievole è diventato il compagno ideale per molte persone, inclusi anziani e bambini.
Gli accoppiamenti del Cockapoo
Per ottenere un Cockapoo si possono incrociare le seguenti razze di Cocker Spaniel:
Cocker Spaniel Inglese da lavoro (Working Cocker). Pelo corto e liscio con muso sottile.
Cocker Spaniel Inglese da esposizione (Show Cocker). Pelo lungo e ondulato, con muso più corto e quadrato e orecchie più lunghe e pelose.
Cocker Spaniel Americano. Corporatura più piccola e compatta, con muso corto ampio e profondo.
Nell’accoppiamento, di solito il Barboncino è il padre. Nel caso fosse la madre, sarà di fondamentale importanza, scegliere i giusti abbinamenti, con criterio e forte senso di responsabilità , in modo da non creare parti a rischio per eventuali cuccioli di dimensione troppo grande.
Il primo incrocio tra Cocker Spaniel e Barboncino è detto F1 (prima generazione). L’accoppiamento di due cani F1 dà origine a un cane F2 (seconda generazione). Due F2 daranno vita a un F3 (terza generazione) e così via. Incrociando un Cockapoo con una razza pura Cocker Spaniel oppure Barboncino, si ottiene un F1b ossia back-bred.
Aspetto fisico
Il Cockapoo ha un aspetto molto accattivante. Il pelo del manto può essere riccio simile a quello del Barboncino, liscio, più simile al Cocker, oppure ondulato, assumendo diverse colorazioni che possono andare dal tinta unita, come nero, marrone, bianco, crema, albicocca o rosso, al multicolore, zibellino, merle e altri motivi, con tonalità più o meno intense. Non è proprio corretto affermare che sia al 100% anallergico, poiché la reazione potrebbe essere scatenata oltre che dal pelo, anche dalla pelle e dalla saliva del cane. Per cui è sempre consigliabile, per chi soffre di allergie, accertarsi bene prima dell’eventuale scelta del cucciolo. La sua taglia è piccola o medio-piccola, con un’altezza tra i 25 e 38 centimetri circa e un peso compreso tra 5 e 12 chilogrammi circa. Tutto dipenderà dai suoi genitori.
Temperamento del Cockapoo
Il Cockapoo è un cane dolce, socievole e molto affettuoso. Intelligente, equilibrato e facilmente addestrabile, risulta un ottimo cane da compagnia, adatto anche nella pratica di discipline sportive cinofile. Obbediente, allegro, giocoso e mai aggressivo si rivela una scelta ideale per famiglie con bambini.
Cockapoo: cane allegro e affettuoso. Cure specifiche
Il Cockapoo è un cane sano e robusto che richiede poche cure specifiche. Ha bisogno di fare passeggiate quotidiane per mantenersi in forma e necessita di essere spazzolato e toelettato regolarmente per mantenere un pelo morbido e privo di nodi. Dieta sana e bilanciata. Regolari controlli veterinari.
Se avete intenzione di scegliere un Cockapoo come compagno di vita, rivolgetevi sempre ad allevatori esperti e responsabili.