fbpx
vita da cani info intestazione testata giornalistica interamente dedicata al cane

Chow Chow: un cane calmo e dall’aspetto regale

Conosciamo da vicino un meraviglioso cane dal pelo folto e dal carattere leale, riservato ma molto legato alla famiglia.
Chow Chow: un cane calmo e dall'aspetto regale
Image by Marius Kristensen from Pixabay

Chow Chow: un cane calmo e dall’aspetto regale. Il Chow Chow è una razza originaria della Cina, dove veniva utilizzato per diverse attività come la caccia e la guardia. Questa razza unica e affascinante è conosciuta per la sua lingua viola e la sua peluria densa, ma c’è molto di più da sapere su questo cane antico e riservato.

Le origini

Le origini esatte del Chow Chow sono incerte, ma si pensa che sia una delle razze canine più antiche del mondo. La sua presenza in Cina risale a più di 2000 anni fa e viene spesso descritta come un “tesoro cinese”. Il Chow Chow è stato utilizzato come cane da caccia, da guardia e per il trasporto di merci pesanti. Arriva in Europa nel 1865, quando la regina Vittoria d’Inghilterra ne riceve un esemplare. Nel 1894 la razza è riconosciuta dal Kennel Club.

Chow Chow: un cane calmo e dall’aspetto regale. Il carattere.

Il Chow Chow è conosciuto per essere un cane riservato e indipendente. Questa razza ha un forte istinto di protezione e tende a essere molto leale verso la sua famiglia, ma è spesso diffidente verso gli estranei, in particolar modo verso gli altri cani. Il Chow Chow ha bisogno di essere addestrato e socializzato fin da cucciolo per diventare un cane equilibrato e ben comportato. È un cane coraggioso, indipendente e con una forte personalità. Vive bene in appartamento ma ha bisogno di esercizio fisico regolare e di fare lunghe passeggiate giornaliere. È un cane calmo, che abbaia di rado e che si lega profondamente alla propria famiglia, anche se il suo carattere riservato può, a volte, farlo apparire distaccato.

Leggi anche  Thailand Ridgeback: origini, caratteristiche, personalità

Chow Chow: un cane calmo e dall’aspetto regale. Le caratteristiche fisiche.

Il Chow Chow è un cane di media taglia, con una struttura massiccia e muscolosa. Ha un pelo denso e lanoso, che può essere di varie sfumature di rosso, nero, blu o arancione. La lingua viola del Chow Chow è una caratteristica unica e distintiva di questa razza. L’altezza del maschio va dai 48 ai 56 centimetri, quella della femmina dai 46 ai 51. Il peso del maschi oscilla dai 20 ai 25 chili mentre le femmine possono pesare dai 18 ai 20.

chow chow
Image by MartinHolzer from Pixabay

Come prendersene cura

Il Chow Chow ha bisogno di essere spazzolato regolarmente per mantenere il suo pelo sano e lucente. Questa razza è anche nota per la sua tendenza a ingrassare, quindi è importante fornire una dieta equilibrata. Il Chow Chow, come dicevamo, ha bisogno di esercizio fisico regolare e di  lunghe passeggiate quotidiane. Soffre il caldo.

Il Chow Chow è una razza unica e affascinante che ha molto da offrire. Con la sua lingua viola e il suo pelo denso, è un cane che cattura l’attenzione di chiunque lo veda. Tuttavia, questa razza ha bisogno di una famiglia dedicata e di un addestratore esperto che lo aiuti a sviluppare il suo potenziale e a mantenersi in buona. Se sei pronto ad accogliere un Chow Chow nella tua vita, assicurati di essere pronto a fornirgli l’amore e la cura che merita.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto