fbpx

Il tuo cane potrebbe essere in sovrappeso? Cosa fare

Come accorgersi se il cane è in sovrappeso? Quali possono essere le cause? Si può prevenire? Quali rimedi adottare?
Il tuo cane potrebbe essere in sovrappeso? Cosa fare
BillionPhotos.com - stock.adobe.com
Il tuo cane potrebbe essere in sovrappeso? Cosa fare
BillionPhotos.com - stock.adobe.com

 Il tuo cane potrebbe essere in sovrappeso? Cosa fare. Il sovrappeso nel cane può causare diversi problemi di salute come diabete, malattie cardiache e problemi articolari. È importante perciò mantenere il peso del tuo animale nella fascia di peso ottimale per garantirgli una vita lunga e felice. Come accorgersi se il cane ha superato il suo peso ideale? Quali possono essere le cause? Si può prevenire? Quali rimedi adottare?

Cane: le cause del sovrappeso

Le cause del sovrappeso nel cane sono molteplici. Ad esempio possono includere:

Alimentazione scorretta. La somministrazione di cibo in eccesso o la scelta di cibi ad alto contenuto calorico può causare il rapido aumento di peso.

Scarso esercizio fisico. I cani che non fanno abbastanza esercizio fisico tendono a ingrassare più rapidamente rispetto a quelli che mantengono una routine attiva.

Fattori genetici. Alcune razze di cani, come il Bassotto, il Beagle, il Cocker Spaniel, il Basset Hound,  il Golden Retriever, il Labrador Retriever e il Shar Pei possono essere più predisposte al sovrappeso rispetto ad altre.

Patologie mediche. Condizioni mediche come la tiroide lenta o il diabete possono causare il sovrappeso nei cani. Così come anche la sterilizzazione potrebbe aumentare il rischio di obesità nel cane femmina, interrompendo la produzione di ormoni come gli estrogeni, che influiscono sul metabolismo, rallentandolo.

Come accorgersi se il tuo cane è in sovrappeso?

Alcuni segnali più comuni che possono aiutare a capire se il tuo cane è in sovrappeso sono:

Leggi anche  Proteggere il cane dal freddo invernale: 7 utili suggerimenti

Visuale. Il cane ha una pancia pendente e non si riesce a vedere la linea delle costole quando lo si guarda di lato, oppure nell’osservarlo dall’alto si nota che la sua linea lungo i fianchi non è assottigliata.

Palpazione. Le costole del cane sono difficili da sentire sotto la sua pelle.

Mobilità. Il cane fatica a muoversi o a salire le scale.

Respirazione. Il cane ansima facilmente.

È importante notare, in ogni caso, che solo un veterinario può determinare con certezza se il tuo cane è effettivamente in sovrappeso. Ti consigliamo pertanto di consultarlo per una valutazione più approfondita e un eventuale piano di trattamento adeguato.

Come prevenire il sovrappeso nel cane

Il problema del sovrappeso può essere prevenuto attraverso alcuni importanti accorgimenti, come:

Alimentazione equilibrata. Scegli cibi adeguati all’età, alla razza e allo stile di vita del tuo cane. Evita le merendine e gli snack eccessivi.

Esercizio fisico regolare. Assicurati che il tuo cane faccia abbastanza esercizio fisico ogni giorno, sia sotto forma di passeggiate che di giochi attivi.

Controllo del peso del cane. Pesa regolarmente il tuo cane e tieni traccia dei cambiamenti per prevenire il sovrappeso.

Pesare le crocchette a ogni pasto. Pesare le crocchette può essere utile per mantenere il controllo del peso del tuo cane. Le raccomandazioni sulle porzioni giornaliere di cibo per cane sono generalmente basate su pesi specifici, quindi pesare le crocchette garantisce che il tuo cane riceva la quantità corretta di cibo per mantenere un giusto peso.

Visite di controllo. Consulta il tuo veterinario per una valutazione del peso e un piano di trattamento adeguato.

Leggi anche  Cibi natalizi dannosi per il cane: ecco quali evitare
Il tuo cane potrebbe essere in sovrappeso? Cosa fare
Immagine di senivpetro su Freepik

Cosa fare se il cane è in sovrappeso

I rimedi per affrontare il problema del sovrappeso del cane possono essere diversi. Eccone elencati di seguito tre rimedi tra i più raccomandati.

Dieta: Una dieta a basso contenuto calorico e adeguata alla razza e all’età aiuterà il cane a perdere peso in modo sano. Il veterinario saprà indicare quella più giusta e adatta alle sue esigenze.

Esercizio fisico: Aumentare l’esercizio fisico quotidiano aiuterà il tuo cane a bruciare calorie e a perdere peso.

Integratori alimentari: I veterinari potrebbero anche consigliare integratori alimentari per aiutare il tuo cane a perdere peso in modo sicuro.

il sovrappeso nei cani può causare gravi problemi di salute e compromettere la loro qualità di vita. È importante quindi prevenirlo attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata, un esercizio fisico regolare e il controllo del peso. In caso di peso troppo abbondante, sarà necessario lavorare con un veterinario per sviluppare un piano di trattamento adeguato che possa aiutare il tuo cane a raggiungere e mantenere un peso salutare.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto