fbpx

Basset Hound: cane pacifico, affettuoso, innamorato della famiglia

Andiamo a conoscere più da vicino il suo adorabile carattere.
Basset Hound: cane pacifico, affettuoso, innamorato della propria famiglia
BillionPhotos.com - stock.adobe.com
Basset Hound: cane pacifico, affettuoso, innamorato della propria famiglia
BillionPhotos.com - stock.adobe.com

Basset Hound: cane pacifico, affettuoso, innamorato della propria famiglia. Il Basset Hound è una razza originaria della Francia. Risale al XIX secolo. Fu presentata per la prima volta a Parigi nel 1863 per poi approdare, nel 1875, in Inghilterra, paese nel quale trovò ampia diffusione. Nel 1883, infine, il Basset Hound sbarcò negli Stati Uniti, dove ebbe molto successo. Selezionato per la sua abilità nella caccia ai conigli e alle lepri, il Basset Hound è un cane pacifico e affettuoso che si adatta benissimo alla vita familiare, ma allo stesso tempo è anche un cane molto coraggioso e determinato.

Basset Hound: l’aspetto fisico

Il Basset Hound ha un aspetto distintivo con le sue orecchie lunghe e pendenti e la sua faccia affilata. Questi cani sono generalmente molto bassi e hanno zampe corte. La loro peluria è morbida e setosa. Generalmente tricolore, il pelo può essere di molte varietà di colori, in primis marrone, nero e grigio. Ha una voce profonda e melodiosa. Il suo peso varia da 25 a 30 kg. per un’altezza che oscilla dai 33 ai 38 centimetri.

Basset Hound: la sua personalità

Il Basset Hound è un cane molto equilibrato e amichevole che si adatta bene alla vita familiare. Mai aggressivi, sono cani molto leali, affettuosi, docili e adorano la compagnia dei loro padroni. Sono molto intelligenti e facili da addestrare, ma allo stesso tempo anche un po’ testardi e hanno dunque bisogno di un’educazione piuttosto rigorosa. Mal sopporta la solitudine, soffre il caldo.

Leggi anche  Bulldog Francese: origini, caratteristiche e cura di un cane irresistibile
Basset Hound: cane pacifico, affettuoso, innamorato della propria famiglia
Daniel Rodriguez – stock.adobe.com

Cura e salute del Basset Hound

Il Basset Hound richiede una cura regolare per mantenere la sua salute. Questi cani sono inclini a problemi di salute come otiti e problemi respiratori a causa delle loro orecchie lunghe. Inoltre, il Basset Hound è anche propenso a problemi di salute come obesità, displasia dell’anca e artrite. È importante che sia nutrito correttamente e che svolga regolare esercizio fisico per mantenersi in buona salute.

Controllare regolarmente le sue orecchie

Le sue lunghe orecchie pendenti hanno bisogno di controlli regolari e di un igiene costante. La loro conformazione infatti, lunga e cadente, favorisce il crearsi di un ambiente umido che espone il canale uditivo allo sviluppo di infiammazioni. È dunque necessario pulirle le sue orecchie con regolarità, servendosi di appositi prodotti reperibili in commercio, ed evitando rigorosamente l’utilizzo di cotton fioc, potenzialmente pericolosi.

Il Basset Hound è un cane amichevole, equilibrato e affettuoso che si adatta benissimo alla vita familiare. Necessita di una cura regolare e una nutrizione adeguata per mantenersi in salute, ma con le cure appropriate, il Basset Hound può essere un compagno fedele e affettuoso per molti anni.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto