I cani sono capaci di categorizzare i giocattoli in base alla loro funzione? I sorprendenti risultati di uno studio. Nuove ricerche suggeriscono che alcuni cani particolarmente dotati riescano a categorizzare i giocattoli non solo in base all’aspetto, ma anche in base alla loro funzione. Il risultato di queste nuove ricerche indica una capacità cognitiva, nei cani, ancor più profonda di quanto si pensasse.
--------- Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info? Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp ---------
Durante alcuni test svolti in ambiente domestico, i ricercatori hanno osservato che i cani erano in grado di collegare etichette come riporto e tira a diversi giocattoli. La cosa sorprendente è che questa associazione avveniva anche con oggetti che i cani non avevano mai visto prima dei testi cui hanno partecipato. I cani quindi, in base ai risultati, parrebbero formare concetti mentali degli oggetti, in modo simile a quanto avviene negli esseri umani.
Questi sorprendenti risultati aprono nuove prospettive sulla comprensione delle capacità cognitive dei cani stessi. Si sapeva già che i nostri amici cani sono in grado di riconoscere un gran numero di parole e di comandi, ma la loro capacità di categorizzare gli oggetti in base alla loro funzione suggerisce un livello di astrazione, nei cani, ancora più elevato di quanto si potesse ipotizzare. Questo studio, se confermato da ulteriori e indispensabili ricerche, potrebbe cambiare il modo in cui consideriamo l’intelligenza dei nostri amici cani.
I ricercatori si concentreranno ora sull’approfondimento di questi risultati, cercando di capire quali sono i meccanismi cerebrali che permettono ai cani di sviluppare queste sorprendenti capacità. Sarà interessante anche studiare se questa abilità è presente in tutte le razze canine o se è più sviluppata in alcune razze rispetto ad altre. Comprendere meglio come i cani pensano e apprendono ci aiuterà a migliorare la nostra comunicazione con loro e a rafforzare il legame che ci unisce al miglior amico dell’uomo.
Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.