Cani addestrati a fiutare il Parkinson: risultati promettenti

Cani addestrati a fiutare il Parkinson: risultati promettenti

Cani addestrati a riconoscere il Parkinson tramite l'olfatto mostrano un'accuratezza promettente, aprendo la strada a diagnosi precoci e non invasive.
Cani addestrati a riconoscere il Parkinson tramite l'olfatto mostrano un'accuratezza promettente, aprendo la strada a diagnosi precoci e non invasive.
Cani addestrati a fiutare il Parkinson: risultati promettenti
immagine AI @vitadacani.info

Cani addestrati a fiutare il Parkinson: risultati promettenti. Una recente ricerca ha evidenziato l’incredibile capacità dei cani addestrati a riconoscere la Malattia di Parkinson attraverso l’olfatto. I risultati dello studio, condotto in doppio cieco, mostrano una precisione sorprendente nell’identificazione di campioni cutanei prelevati da persone affette dalla malattia.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

I cani sono stati in grado di individuare i campioni di persone con Parkinson con una sensibilità che raggiunge l’80% e una specificità del 98%. Questo significa che hanno non solo identificato correttamente la maggior parte dei casi di Parkinson, ma hanno anche evitato di dare falsi positivi, ovvero di segnalare come malati persone sane.

La particolarità di questo studio risiede nella possibilità di individuare la malattia attraverso l’analisi di biomarcatori presenti sulla pelle, molto prima della comparsa dei sintomi tradizionali. Questo apre la strada a un metodo diagnostico semplice, non invasivo e soprattutto precoce, che potrebbe rivoluzionare l’approccio al Parkinson.

Una diagnosi tempestiva del Parkinson è fondamentale per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Grazie a questo nuovo approccio, si potrebbe intervenire farmacologicamente in una fase iniziale, quando i danni al sistema nervoso non sono ancora irreversibili. Ulteriori ricerche sono in corso per approfondire la conoscenza dei biomarcatori olfattivi del Parkinson e per sviluppare test diagnostici sempre più affidabili e accessibili.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto