Cane trovato rinchiuso in gabbia nella boscaglia

Cane trovato rinchiuso in gabbia nella boscaglia

Scattano denuncia e sequestro
Scattano denuncia e sequestro
cane trovato chiuso in gabbia nella boscaglia
Immagine AI di repertorio vitadacani.info

Cane trovato rinchiuso in gabbia nella boscaglia. Nei giorni scorsi, a seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini, le Guardie Zoofile dell’OIPA di Verona hanno effettuato un intervento in una zona boscosa dell’area ovest della provincia di Verona. Giunti sul posto, gli operatori hanno rinvenuto all’interno della fitta vegetazione una gabbia nella quale era rinchiuso un cane di tipo da caccia. L’animale si presentava in condizioni fisiche e comportamentali compromesse, visibilmente provato dalla reclusione inadeguata e incompatibile con la sua specie. Il cane non aveva alcun contatto con altri animali o con persone, e mostrava chiari segni di malessere legati alla detenzione: assenza di stimoli, isolamento prolungato e scarsa igiene. All’interno della gabbia, infatti, non erano presenti né acqua pulita né cibo in condizioni idonee. Le condizioni generali del cane trovato rinchiuso in gabbia hanno subito fatto emergere un possibile maltrattamento, motivo per cui, una volta individuato il presunto proprietario, questi è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

“Occorre comprendere, anche da parte di chi detiene animali come ad esempio cani, che vengono considerati dai loro proprietari da caccia piuttosto che da guardia – specialmente con l’inasprimento delle nuove norme – che non vi Ä— alcuna differenza rispetto al trattamento dovuto agli altri animali della stessa specie. A tutti deve essere garantita la socializzazione, l’igiene e la cura da ogni forma di malattia o malessere, anche psicologico. Non ci sono e non ci possono essere più compromessi sul rispetto del benessere degli animali e delle normative vigenti”, ha dichiarato in proposito Massimiliano D’Errico, responsabile provinciale del nucleo delle Guardie Zoofile. L’animale è stato posto sotto sequestro e affidato alle cure dei servizi veterinari competenti.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto