fbpx

Bulldog Francese: origini, caratteristiche e cura di un cane irresistibile

Andiamo a conoscere una razza giocosa e dall'irresistibile simpatia
Bulldog Francese
Image by wirestock on Freepik
Bulldog Francese
Image by wirestock on Freepik

Bulldog Francese: origini, caratteristiche e cura di un cane irresistibile. Nel vasto universo delle razze canine, poche possono competere con il fascino e l’adorabilità del Bulldog Francese. Con il suo aspetto irresistibile e la sua personalità affettuosa, questo piccolo cane si è rapidamente guadagnato un posto speciale nei cuori delle famiglie di tutto il mondo. In questo articolo, esploreremo le origini storiche, le caratteristiche fisiche, la personalità unica, i suoi possibili problemi di salute e il modo in cui possiamo prenderci cura del nostro adorato Bulldog Francese.

Bulldog Francese: le origini storiche

Il Bulldog Francese, noto anche col nome di Bouledogue Français, ha una connessione profonda con la Francia. Tuttavia, le sue origini sono più complesse di quanto sembri. La razza discende dal Bulldog Inglese, ma il suo sviluppo principale avviene nel 19° secolo a Parigi, durante la rivoluzione industriale. I lavoratori immigrati inglesi portarono con sé i loro bulldog, e in Francia, questi cani furono incrociati con piccole razze locali, creando il Bulldog Francese che conosciamo oggi.

Bulldog Francese: caratteristiche fisiche

Il Bulldog Francese appartiene alla famiglia dei molossoidi ed è noto per la sua struttura compatta e muscolosa. È un cane di taglia piccola con un peso compreso tra gli 8 e i 14  kg. e un’altezza al garrese di circa 28-30 cm. La testa è grande e quadrata, con rughe pronunciate sulla fronte. Il muso è corto. Gli occhi sono grandi, rotondi e di colore scuro. Esprimono una dolcezza innata, unita a una grande curiosità. Le orecchie, solitamente erette, sono di medie dimensioni e, nella forma, ricordano la sagoma di un pipistrello. Il mantello del Bulldog Francese è corto e liscio, con varie combinazioni di colori tra cui fulvo, bianco, nero e bringé. La coda è corta.

Leggi anche  Siberian Husky: origini, caratteristiche, personalità dello straordinario cane che viene dal freddo

La personalità del Bulldog Francese

Uno dei tratti distintivi del Bulldog Francese è la sua personalità straordinariamente affettuosa. Sono cani estremamente legati alla loro famiglia e amano passare il tempo in compagnia delle persone. Sono noti per essere giocosi, simpatici e adorabili. Possono tuttavia, a volte, risultare un po’ testardi, hanno dunque necessità di una formazione paziente e coerente. Abbaia di rado e va solitamente d’accordo con gli altri cani.

Boxer: origini, caratteristiche e personalità

La sua salute: problemi e rimedi

Come molte razze pure, il Bulldog Francese può soggetto ad alcuni problemi di salute. A causa del loro muso corto, sono soggetti ad avere difficoltà nella respirazione, specialmente nelle zone dal clima caldo, durante l’estate o durante l’attività fisica, soprattutto se eccessiva. È dunque opportuno evitare di passeggiare con lui nelle ore più calde del giorno, riservando le nostre attività all’aria aperta nella prima mattina o alla sera. Qualche difficoltà può derivargli anche dalla sua struttura compatta, che può renderlo soggetto a problemi alla spina dorsale. È dunque importante evitargli sollecitazioni eccessive. Un problema di salute che si può riscontrare in alcuni esemplari, specie se giovani, è il prolasso della terza palpebra oculare, detto anche occhio a ciliegia. È un problema causato dall’infiammazione della ghiandola lacrimale e che sovente richiede l’intervento chirurgico, grazie al quale si risolve del tutto.

Intelligenza Artificiale: le abbiamo chiesto di “fotografare” 5 cani

In conclusione, il Bulldog Francese è un cane straordinari, dalla spiccata simpatia, con una storia unica e una personalità adorabile. Con la giusta cura e l’attenzione alla sua salute, puoi goderti molti anni di amore e compagnia insieme a questo affascinante compagno a quattro zampe.

Leggi anche  Coton de Tulear: un batuffolo di affetto e di vitalità

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

NEWS RECENTI

Torna in alto