“Zack, cane eroe” è un film drammatico uscito nel 2021 sulle piattaforme streaming, proposto come parte dei titoli dedicati alla commemorazione della Shoah. Basata sul romanzo “The Jewish dog” di Asher Kravitz, la pellicola racconta la storia di Zack, un pastore tedesco separato dalla sua famiglia ebrea a causa delle leggi di Norimberga, emanate il 15 settembre 1935 dal Reichstag dal Partito Nazionalsocialista.
Zack, cane eroe: la trama del film
Zack viene addestrato da un ufficiale delle SS a sorvegliare e attaccare i prigionieri dei campi di concentramento. Ma Zack, cane eroe, non dimentica mai il legame di affetto con i suoi familiari umani. La trama del film segue la vita di Zack e la sua lotta per riunirsi con il suo padroncino Joshua, mentre entrambi cercano di sopravvivere e fuggire dagli orrori del campo di concentramento. La vita di Joshua è perennemente in bilico a causa delle terribili condizioni del campo e Zack dimostra tutto il suo coraggio, mettendo a rischio la sua vita per salvare Joshua e farlo evadere dal campo di sterminio. I due, finalmente di nuovo insieme, inizieranno un lungo e difficile cammino verso la salvezza. Nel loro viaggio incontreranno molte difficoltà : soffriranno la fame, patiranno il freddo, dovranno affrontare la malattia e guardarsi dalla spietata, feroce persecuzione degli ufficiali delle SS. Nonostante tutte le difficoltà che incontreranno, Zack e Joshua non si arrenderanno e continuano a lottare, insieme, per la sopravvivenza e la libertà di entrambi.
Il cast
Dal titolo originale Shepard: The Story of a Jewish Dog, il film è diretto da Lynn Roth e vede nel cast la partecipazione dell’attrice israeliana Ayelet Zurer, dell’attore americano August Maturo, l’americano Ken Duken che abbiamo visto anche in Bastardi senza Gloria, e l’attore ungherese-romeno Levente Molnar, noto ai più per per aver interpretato Abraham nel film vincitore dell’Oscar, Son of Saul.
Il film, girato nel 2020, dura 90 minuti, e racconta una commovente storia di amicizia e fedeltà , che mostra come l’amore e l’affetto possano superare persino le più grandi difficoltà .