Cosa fa e chi è il Cino-Animatore? Intervista all’istruttore cinofilo Alfonso Sabbatini. È nata, in questi ultimi mesi, una nuova figura cinofila, quella del Cino-Animatore. Di cosa si tratta? Quali sono le sue mansioni e le sue competenze? Per rispondere a queste e ad altre domande Vita Da Cani intervista Alfonso Sabbatini, docente e formatore di Agility dog riconosciuto dalla FISC e dal CONI.
Cosa fa e chi è il Cino-Animatore?
La figura del Cino-Animatore si muove nell’ambito del turismo organizzato. Villaggi turistici, campeggi, hotel, aree attrezzate sono tutte destinazioni naturali per il Cino-Animatore, la cui figura dà un valore aggiunto alla vacanza stessa, perché porta una ventata di aria nuova nelle location in cui si trova a lavorare. Il suoi compiti sono quelli di consulente cinofilo e animatore per gli ospiti della struttura a sei zampe.
Quali attività potrà, nello specifico, organizzare?
Lezioni di educazione o cinofilio-sportive come per esempio Agility Dog, Rally Dog, Disc Dog, Dog Dance ecc. Avrà inoltre il compito di programmare con l’animazione del centro turistico attività divertenti e ricreative che coinvolgano ovviamente il cane.
Come si diventa Cino-Animatore?
Frequentando uno dei corsi organizzati dalla FICS, che hanno preso il via pochi giorni fa e che sono in programma in tutta Italia.
A chi è rivolto il corso per Cino-Animatore?
Il corso si rivolge a tutti quelli che desiderano fare vacanze diverse e che vogliono divertirsi lavorando con e per i cani.
Quali sono i requisiti di accesso al corso?
Per accedere al corso occorre essere educatori o istruttori di attività sportive cinofile, riconosciuti FICS. Non serve altro.
Il corso va frequentato col proprio cane?
No, non c’è bisogno di frequentare col proprio cane. Il corso per Cino-Animatore prevede unicamente lezioni di teoria.
Ci sono dati attorno alla diffusione di tale professione?
Quella del Cino-Animatore è una figura nuova; non possiamo ancora disporre, quindi, di dati specifici in merito alla sua diffusione. L’interesse attorno ai nostri corsi è molto alto. C’è da credere che nell’arco di poco tempo arriveranno i primi dati, di certo molto incoraggianti.
Dove si possono trovare le informazioni relative ai corsi?
Sul sito della FICS.