Chi sarà il “first dog” della Casa Bianca? Il presidente degli Stati Uniti neo-eletto Barack Obama ha dichiarato di voler regalare un cucciolo alle figlie non appena si insedierà alla Casa Bianca.
Sembra che voglia a tutti costi un meticcio, un misto sangue, proprio come lui, meglio se salvato dalla triste vita di un canile. Purtroppo però la figlia maggiore è allergica al pelo di cane e pertanto non si sa ancora se il neo-presidente cederà alle richieste delle figliole per timore che l’allergia possa diventare più acuta.
Il Perù ha prontamente risposto, suggerendo e offrendo un “cane nudo” peruviano. Si tratta di un cane quasi completamente glabro, e come tale del tutto anallergico. Ha origini antichissime, sembra che esistesse prima ancora degli INCAS.
Alcuni reperti archeologici, relativi alla civiltà Vicus – precedente all’Impero Incas, lo raffigurano nell’ambito di scene di vita quotidiana. Molti nobili e reali hanno posseduto esemplari di questa razza che è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 1981, il suo Standard di razza è stato approvato dalla F.C.I. nel 1985.Fonte Quotidiano.net