Addio a Rocky, cane eroe di Amatrice e Rigopiano

Addio a Rocky, cane eroe di Amatrice e Rigopiano

Morto Rocky, il cane eroe dei Vigili del Fuoco che ha partecipato alle ricerche ad Amatrice e Rigopiano. Il suo fiuto e il suo coraggio sono stati fondamentali per salvare vite.
Morto Rocky, il cane eroe dei Vigili del Fuoco che ha partecipato alle ricerche ad Amatrice e Rigopiano. Il suo fiuto e il suo coraggio sono stati fondamentali per salvare vite.
Addio a Rocky, cane eroe di Amatrice a Rigopiano
Immagine Fabrizio Veraci Facebook

Addio a Rocky, cane eroe di Amatrice e Rigopiano. È morto Rocky, il cane eroe del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco. Aveva partecipato alle operazioni di soccorso successive al terremoto di Amatrice nel 2016 e alla tragedia dell’Hotel Rigopiano nel 2017. La notizia della sua scomparsa ha commosso l’intera comunità dei soccorritori e tanti proprietari di cani.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Addio a Rocky, cane eroe di Amatrice e Rigopiano

Rocky, un pastore tedesco, era un membro insostituibile della squadra. Il suo fiuto eccezionale si è rivelato fondamentale nella ricerca di persone intrappolate sotto le macerie. Ha lavorato instancabilmente, giorno e notte, in condizioni estreme. La sua dedizione e il suo coraggio gli sono valsi l’affetto e la stima di tutti.

La sua capacità di individuare i sopravvissuti in situazioni disperate lo ha reso un vero e proprio angelo custode. I suoi successi sono stati numerosi e spesso decisivi per salvare vite umane. Non era solo un cane da soccorso, ma un vero e proprio compagno di squadra per i suoi colleghi vigili del fuoco.

“Rocky incarnava lo spirito di abnegazione e servizio che anima il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, ha dichiarato un portavoce del comando, aggiungendo che “il suo contributo è stato inestimabile e la sua memoria rimarrà viva in tutti noi.”

Il cane aveva seguito un addestramento specifico per la ricerca di persone scomparse, affinando le sue capacità olfattive e imparando a segnalare la presenza di individui sotto le macerie. Il legame con il suo proprietario era fortissimo. La fiducia reciproca e l’intesa perfetta tra i due erano elementi essenziali per il successo delle operazioni di soccorso.

Questo genere di cani viene addestrato fin da cucciolo, con un percorso lungo e impegnativo che prevede l’apprendimento di tecniche specifiche e la simulazione di scenari reali. A differenza di altri paesi, in Italia l’addestramento è spesso a carico del singolo proprietario, in collaborazione con associazioni specializzate o direttamente con i corpi di soccorso.

L’addio a Rocky rappresenta una grave perdita per il mondo del soccorso. Il suo esempio di coraggio e dedizione rimarrà una fonte di ispirazione per tutti i cani da ricerca e per i loro proprietari.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto