CAE-1: Test controllo affidabilità ed equilibrio del cane. Entra in vigore dal 15 ottobre 2010 il CAE-1, il Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini. Il CAE-1, introdotto dall’Enci, è un test che, come si legge nell’ Articolo 1, del Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo del 4.08.2010, mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.
Test controllo affidabilità ed equilibrio del cane: chi può partecipare
Possono partecipare al Test CAE-1 tutti i cani, sia quelli iscritti al Libro Genealogico dei cani di razza che quelli non iscritti purché soddisfino alcuni requisiti come:
- Possesso del microchip identificativo
- Possesso del certificato di iscrizione all’Anagrafe Canina
- Età minima di 15 mesi
- Essere in regola con le normative sanitarie
- Esenzione da malattie della pelle o altre malattie contagiose
CAE-1: Test controllo affidabilità ed equilibrio del cane: le prove di esame
Il Test si compone di una fase preliminare di indifferenza, durante la quale il cane non dovrà mostrarsi eccessivamente timoroso o aggressivo pena l’immediata esclusione, seguita da una serie di 10 esercizi atti a riprodurre situazioni e momenti di vita reale, nel corso dei quali verrà valutata la reazione del cane con l’assegnazione di un punteggio. Gli esercizi sono i seguenti:
- Alcuni operatori passano nei pressi del cane
- Un operatore in bicicletta passa nel campo visivo del cane
- Un cane di sesso opposto a quello testato viene immesso nell’area di test, tenuto al guinzaglio da un operatore
- Un operatore spinge un passeggino nel campo visivo del cane
- Un operatore corre (jogger) nel campo visivo del cane passandogli vicino
- Il conduttore dovrà dimostrare di essere in grado di manipolare e accudire il cane
- Più operatori incrociano il binomio da direzioni diverse e almeno uno deve sfiorare il cane in maniera casuale e almeno uno deve avere un abbigliamento inusuale
- Un operatore precedentemente posizionato su una panchina o sedile con un giornale aperto, si alza chiudendo rumorosamente il giornale e procede a passo veloce in direzione del binomio
- Un operatore si avvicina frontalmente al binomio, rivolge alcune parole al cane e stende il braccio per stringere la mano al conduttore
- Un operatore si avvicina al binomio con un ombrello chiuso picchiettandolo sul terreno. Giunto al binomio apre l’ombrello e poi si allontana.
Alla fine della prova, il cane che avrà totalizzato almeno il 50% dei punti in ogni esercizio (massimo 10 punti) e il 70% del totale dei punti disponibili (massimo 100 punti), supererà il Test e al binomio verrà rilasciato un tesserino di riconoscimento o ‘patentino’.
Questi, il Regolamento la Scheda di Valutazione e i Criteri di giudizio del Test CAE-1.