Come e dove preparare la sala-parto per il nostro cane? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Posizionare la sala-parto in un luogo tranquillo e conosciuto dove il cane si trovi a suo agio (si potrebbe abituarlo piano piano portandolo più volte il giorno e premiandolo con dei bocconcini).
  • L’ambiente dovrebbe essere ampio, luminoso e adeguatamente riscaldato (temperatura non inferiore ai 25°C).
  • La cassa, che potrà essere acquistata (ne esistono già pronte in commercio) oppure costruita, dovrà essere predisposta con materiali adatti, atossici e facilmente lavabili facendo attenzione che resti isolata dal pavimento sottostante. Si potrà poi riempire il fondo con dei panni morbidi di cotone o delle strisce di giornale assorbenti. In ogni caso, assicurarsi  che l’interno risulti liscio e privo di ogni eventuale sporgenza che potrebbe ferire i cuccioli.
  • Le dimensioni variano a secondo della taglia del cane e comunque, il box dovrebbe essere sufficientemente spazioso e fatto in modo da non consentire ai cuccioli di allontanarsi dalla madre, la quale, dovrà invece avere la possibilità di assentarsi  da loro ogni volta che vorrà.
  • Importantissimo l’igiene! La cassa deve essere tenuta sempre pulita, avendo cura di sostituire panni e strisce di giornale sporchi, ogni volta che lo necessitano.
  • Sarebbe opportuno, intorno alla 4-5 settimana,  quando i cuccioli iniziano a camminare e ad evacuare da soli,  ampliare la sala-parto.

Sotto, un video relativo alla nascita di una cucciolata di Maltesi. Sono o non sono una meraviglia?

10 COMMENTS

  1. è un video bellissimo! io ho assistito alla nascita di 6 cuccioli che una gatta randagia che ho adottato nel luglio scorso ha partorito di notte davanti a me,dopo avermi “chiamata” con insistenza. è stata un’esperienza bellissima e dolcissima che non scorderò mai!

  2. Penso sia un’esperienza indimenticabile, che io purtroppo non ho ancora avuto modo di fare. Per ora mi accontento della nascita del mio primo canarino avvenuta un mese fa. Anche se non è la stessa cosa, devo dire che mi sono emozionata ugualmente. Il miracolo di una nuova vita è sempre meraviglioso e affascinante!

  3. un parto e sempre fantastico ma non quello della mia povera cagnolona che doveva partorire ieri con un parto naturale, invece abbiamo dovuto fare il cesario che lei purtroppo non ha superato ed e morta e mi ha lasciato 9 stupendi cuccioli e adesso li dovro accudire io al posto suo..e morta lei per mettere al mondo i cuccioli….
    ti amo neris…

  4. Il video è veramente bello. Spero fra poco dipartorire anch’io dei cuccioli cosi belli e sani. Nadir

  5. per favore vorrei sapere quanti cuccioli aspettano al maschio
    ho una labrador che deve partorire a maggio e non so come comportarmi con il padrone del maschio labrador
    per favore rispondere a questa mail se è posibile

  6. questo video e bellissimo spero di vivere un esperienza cosi anchio io ho accudito dei canarini e li ho cresciuti sono diventati bellissimi gli ho dato il mangiare con la siringa e ho solo 9 anni mi piacciono gli animali

  7. E meravigliosa la natura,gli animali sono meglio di no.,Sono in attesa che la mia luna….un san bernardo….faccia nascere i suoi cuccioli sembra quasi pronta…..abbiamo già fatto una nottata,speriamo che entro stasera partorisca i piccoli senza problemi……che bello non vedo l’ora…..

  8. IO FRA UN PAIO DI MESI DOVRO ASSISTERE A UNA CUCCIOLATA DI SAMOIEDO CIOE I MIEI E SONO ABBASTANZA IN ANSIA PERCHE DI CAN I NN NE CAPISCO NIENTE SO SOLO CHE AMO LORO DUE CIOE LA COPPIA DI SAMOIEDO E MI VENGONO I BRIVIDI A PENSAR CHE FRA UN PAIO DI MESI LA MIA LUCY DIVENTERA’ MAMMA

  9. Salve ragazzi la mia cagnolina e incinta da 2 mesi quasi,ultimamente la sua pancia fa rumori strani tipo un rubinetto,dovrei preoccuparmi? poi e piccola ha solo 9 mesi e una femmina di pitbull fara lei da sola o devo aiutarla ? come faccio ad accorgermi quando sara il momento giusto? qualche consiglio perfavore

  10. ciao io vorrei aiutarti perche e una cosa seria questa.
    di solito fanno da soli ma tu dovresti stare li a vedere se il parto va tuto liscio, i cuccioli siano sani e la madre non abbia complicazione. che io sappia 9 mesi e poco per avere una cucciolata ma io non sono un’esperta… comunque sarebbe meglio chiedere consigli alla tua veterinaria anche solo per la tu pit bull (io ho un incrocio tra pit bull e boxer sono bellissimi 🙂 anche io vorrei farle fare la cucciolata con un padre puro boxer sperando che assomiglino al boxer per la mia e solo meta boxer, ma ho paura di non sistemare i cuccioli non essendo di razza :/)
    ciao bacioni buon parto per la tua cagnolina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.