Viaggiare in treno con il cane: le regole di Italo.  Viaggiare in treno con il nostro cane è possibile anche con Italo, la compagnia privata italiana che viaggia sulla rete ferroviaria ad alta velocità , rispettando precise regole.
Ecco le regole per viaggiare con il cane, stabilite da Italo treno:
Tutti i cani devono essere muniti di guinzaglio, museruola da esibire su richiesta del personale Italo e del Certificato di iscrizione all’Anagrafe canina.
- Cani Guida
I cani guida di ausilio ai viaggiatori ipovedenti o non vedenti viaggiano su Italo gratuitamente e senza limiti di taglia o peso. - Cani di viaggiatori esteri
I cani di viaggiatori esteri possono viaggiare se muniti di sistemi di identificazione e del passaporto di cui al Reg. (CE) n.998/2003 laddove applicabile. - Cani con peso inferiore a 5 chilogrammi
Possono salire a bordo tutti gli animali domestici di peso inferiore ai 5 chilogrammi. Devono essere trasportati negli appositi contenitori da viaggio (uno per viaggiatore) e alloggiati nelle bagagliere o nelle immediate vicinanze del tuo posto. In caso di inosservanza delle regole previste dal Contratto di trasporto (articolo 12), ITALO, in virtù del paragrafo 15.2 del Contratto di trasporto, rifiuterà o sospenderà al Passeggero il servizio di trasporto.
- Cani con peso superiore a 5 chilogrammi
A seguito della prenotazione del servizio sono ammessi a bordo anche i cani di taglia superiore, ma solo se tenuti sempre al guinzaglio e se muniti di museruola nelle fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale Italo. Il Passeggero dovrà esibire il certificato di iscrizione all’anagrafe canina del proprio cane. Nel caso di rinuncia al viaggio da parte di un passeggero o di indisponibilità di un nuovo treno a seguito di un cambio verrà rimborsato l’80% dell’integrazione pagata per il servizio. In caso di mancata e preventiva prenotazione del presente servizio, ITALO, in virtù del paragrafo 15.2 del Contratto di trasporto, rifiuterà o sospenderà al Passeggero il servizio di trasporto.
Questo il link dove trovare i contatti di Italotreno.