Viaggiare in aereo con i cani di taglia grande: dal 23 settembre cambia tutto

Viaggiare in aereo con i cani di taglia grande: dal 23 settembre cambia tutto

Da martedì 23 settembre in cabina anche i cani di taglia grande
Da martedì 23 settembre in cabina anche i cani di taglia grande
viaggiare con in cani in aereo dal 23 settembre
immagine @vitadacani.info

Viaggiare in aereo con i cani di taglia grande: dal 23 settembre cambia tutto. Dal 23 settembre 2025 entra in vigore una novità destinata a cambiare il modo di viaggiare per chi ha un cane: sarà possibile portare in cabina anche i cani di taglia grande, superando finalmente il vecchio limite degli 8-10 kg imposto dalla maggior parte delle compagnie aeree. La decisione, approvata dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), apre la strada a una maggiore inclusione dei pet nelle abitudini di viaggio degli italiani, garantendo al tempo stesso regole chiare per il benessere e la sicurezza degli animali.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Viaggiare in aereo con i cani: le nuove regole per viaggiare con i cani in cabina

Il consiglio di amministrazione dell’Enac ha dato il via libera a una delibera che consente alle compagnie aeree di predisporre procedure dedicate per il trasporto in cabina dei cani di taglia grande. Gli animali dovranno viaggiare all’interno di trasportini omologati, fissati con le cinture o con appositi sistemi di ancoraggio, senza creare intralcio alle uscite di emergenza o limitare l’operatività del personale di bordo. Il regolamento stabilisce che i trasportini possano essere posizionati anche sopra i sedili, purché rispettino gli standard di sicurezza. L’obiettivo è evitare stress agli animali e garantire un viaggio confortevole sia per loro che per i passeggeri.

Una conquista per i proprietari di cani

Per molti italiani, i cani non sono semplici animali domestici ma veri e propri membri della famiglia. La possibilità di portarli in cabina senza la discriminante del peso rappresenta un passo avanti culturale e sociale. Fino a oggi, infatti, chi possedeva un cane di taglia grande era costretto a imbarcarlo in stiva, con tutte le preoccupazioni legate a temperatura, rumori e isolamento. Con le nuove regole, i viaggiatori potranno affrontare gli spostamenti in maniera più serena, mantenendo i propri animali vicino a sé. Una scelta che non riguarda soltanto il benessere dei pet, ma che contribuisce anche a ridurre lo stress dei proprietari.

Le parole del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

A confermare la novità è stato il ministro Matteo Salvini, intervenuto durante l’Italian Pet Summit: «Abbiamo superato il limite vecchio degli 8/10 kg per il trasporto aereo e la notizia ha confortato in Italia e ha fatto discutere nel mondo. E ora posso annunciare che il 23 settembre vi sarà il primo viaggio per i cani di taglia grande in cabina». Il ministro ha poi ricordato l’importanza di un approccio equilibrato, basato sul buon senso, che tenga conto delle esigenze di tutti i passeggeri.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto