Morto il cane che partecipava ai funerali

Morto il cane che partecipava ai funerali

Investita da un'automobile che non si è fermata a soccorrerla. L'intero paese piange Sally
Investita da un'automobile che non si è fermata a soccorrerla. L'intero paese piange Sally
Morto il cane che partecipava ai funerali
Sally a un funerale. L'immagine è presa da Facebook

Morto il cane che partecipava ai funerali. A Volturara Irpina, piccolo borgo in provincia di Avellino, la comunità si stringe nel ricordo di Sally, una cagnolina speciale che per anni ha preso parte ai funerali del paese. La meticcia di 15 anni, rimasta vittima di un incidente stradale, ha lasciato un vuoto profondo tra gli abitanti, che ora vogliono onorarne la memoria con un monumento in piazza.

Morto il cane che partecipava ai funerali: una presenza costante nei momenti di lutto

Sally non aveva un proprietario, ma era amata e accudita da tutti. Il suo comportamento unico l’aveva resa una vera mascotte del paese. Ogni volta che qualcuno veniva a mancare, si recava alla casa del defunto, spesso salendo fino ai piani più alti dei palazzi, per poi restare in silenzio accovacciata vicino alla bara. La sua presenza consolava i familiari nel momento del dolore, un gesto spontaneo che aveva colpito profondamente l’intera comunità. Dopo la veglia, Sally seguiva il corteo fino in chiesa, dove si posizionava ai piedi dell’altare durante la funzione funebre. Infine, accompagnava il feretro fino al cimitero, partecipando all’ultimo saluto.

L’incidente e il dolore della comunità

Domenica scorsa, un’auto l’ha travolta. L’automobilista non si è fermato a prestare soccorso. Dopo tre giorni di agonia, Sally non ce l’ha fatta. Il paese intero si è mobilitato per darle un ultimo omaggio, a partire dal sindaco Marino Sarno, che ha annunciato la volontà di dedicarle un monumento.

Una statua in suo onore

“La tua comunità ti saluta, ciao Sally”, ha scritto il primo cittadino sui social. Gli abitanti di Volturara Irpina, uniti nel dolore, hanno chiesto ai veterinari della Asl che si erano occupati di lei di poterla riavere, per renderle omaggio come merita. Ora, in un’area pubblica del paese, verrà realizzato un monumento per ricordare la cagnolina che per anni è stata parte integrante della comunità. Un gesto simbolico, che racconta quanto gli animali possano lasciare un segno indelebile nelle vite delle persone.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto