Due cani abbandonati legati a un palo: salvati dalla Polizia Locale

Due cani abbandonati legati a un palo: salvati dalla Polizia Locale

È successo a Monza, lunedì 30 dicembre
È successo a Monza, lunedì 30 dicembre
due cani abbandonati e legati a palo della luce a monza
Foto Polizia Locale Monza

Due cani abbandonati legati a un palo: salvati dalla Polizia Locale di Monza. A Monza, due cani abbandonati legati a un palo sono stati salvati grazie all’intervento di un agente fuori servizio e della Polizia Locale.

Due cani abbandonati legati a un palo: il salvataggio

Lunedì 30 dicembre, intorno alle 9:30, un agente fuori servizio ha notato due cani di taglia medio-grande legati a un palo della luce nei pressi di una fermata dell’autobus, in via Marelli, nel quartiere di San Fruttuoso. I due animali, visibilmente spaventati e in stato di abbandono, erano legati con una catena e un cavo elettrico. Senza esitazione, l’agente ha allertato la centrale operativa della Polizia Locale. Pochi minuti dopo, una pattuglia è giunta sul posto per accertarsi delle condizioni dei cani e gestire la situazione. Grazie all’intervento di un addetto autorizzato, i due animali sono stati trasferiti al canile di Monza, dove hanno ricevuto le cure necessarie e una sistemazione temporanea.

Abbandono animale: un reato grave

L’abbandono degli animali è un atto crudele che può mettere a rischio la loro vita. In Italia la pratica costituisce reato ed è punita severamente. Le recenti modifiche legislative hanno ulteriormente inasprito le pene. L’articolo 2 della Legge 177/2024, in vigore da pochi mesi, prevede sanzioni più severe per chi si rende colpevole di abbandono, soprattutto in situazioni di particolare pericolo per gli animali. Le autorità stanno ora cercando di identificare i responsabili del gesto, che rischiano dunque di essere accusati di questo reato.

Per i due cani un futuro migliore

Grazie al senso civico dell’agente fuori servizio e al rapido intervento delle forze dell’ordine, i due cani sono ora al sicuro. Questa vicenda sottolinea quanto sia importante segnalare situazioni di abbandono e maltrattamento per garantire un futuro migliore agli animali in difficoltà.

Il canile di Monza si prenderà cura dei due amici a quattro zampe fino a quando non verranno trovate famiglie amorevoli pronte ad accoglierli. La sensibilizzazione e la collaborazione tra cittadini e istituzioni restano strumenti fondamentali per combattere l’abbandono animale.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto