Diritti animali: l’Ordine degli Avvocati di Biella istituisce una Commissione specialistica

Diritti animali: l’Ordine degli Avvocati di Biella istituisce una Commissione specialistica

Tra le priorità, la formazione nelle scuole e il supporto alle istituzioni
Tra le priorità, la formazione nelle scuole e il supporto alle istituzioni
diritti animali biella ordine avvocati commissione specialistica
I membri della Commissione Specialistica

Diritti animali: l’Ordine degli Avvocati di Biella istituisce una Commissione specialistica. Il riconoscimento dei diritti e della tutela degli animali muove passi importanti anche nel campo della giustizia. L’Ordine degli Avvocati di Biella ha recentemente dato vita a una Commissione specializzata per i diritti degli animali. L’iniziativa, promossa da un gruppo di sei legali, si pone l’obiettivo di elevare la protezione e il benessere animale attraverso l’approfondimento delle norme e la sensibilizzazione della comunità. La Commissione è presieduta dall’avvocato Manuela L’Amico e include i colleghi Nicoletta Galante, Andrea Bindi, Patrizia D’Urso, Francesca Parlamento e Loretta Vaglio Tessitore. Il loro lavoro si concentra su tre aree principali: promozione dei diritti, tutela giuridica e supporto alle istituzioni operative nel settore.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Diritti animali: gli obiettivi della Commissione

L’idea di istituire un organo ad hoc è nata dalla specifica preparazione di alcuni membri del gruppo, come l’avvocato L’Amico, che ha frequentato un master sul tema, e l’avvocato Galante, che ha seguito un corso per diventare guardia zoofila. L’unione delle competenze personali e professionali ha portato alla creazione di questa cellula in seno alla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine.

Il primo passo della Commissione è stato quello di stabilire contatti con gli enti territoriali che operano direttamente per la tutela animale, come l’ASL, i veterinari e l’Ufficio Tutela animali del Comune di Biella. Quest’ultimo si occupa, tra l’altro, del rispetto delle normative locali e della gestione associata del canile intercomunale di Cossato.

Tra le attività prioritarie definite dal pool legale rientra lo studio della normativa vigente e la promozione di iniziative formative. È stata espressa l’intenzione di proporre un ciclo di incontri educativi nelle scuole, indirizzato anche agli alunni delle elementari, con l’obiettivo di spiegare i fondamenti dei diritti degli animali. La Commissione si propone anche di organizzare in futuro convegni e presentazioni editoriali incentrate sul tema.

Il settore legale legato al benessere animale è in forte crescita. Gli avvocati del gruppo biellese si trovano sempre più spesso a gestire cause complesse. Alcune sono legate a liti tra ex-coppie per il mantenimento e l’affidamento degli animali da compagnia. Altre vertono su casistiche più gravi, come maltrattamenti, abbandoni di animali o indagini sugli allevamenti.

L’obiettivo è quello di intensificare la collaborazione con le istituzioni locali per contribuire allo sviluppo di efficaci interventi sul territorio. L’azione mira a favorire una maggiore diffusione della cultura del rispetto degli animali e a facilitare il coordinamento delle attività operative tra i diversi attori coinvolti.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto