Cani malnutriti e malati a Sassoferrato, in provincia di Ancona: denunciato un 45enne per maltrattamento. Quattro cani da caccia sono stati sequestrati a Sassoferrato, in provincia di Ancona, dai carabinieri del Nucleo Forestale con il supporto del Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Ast di Ancona. Gli animali erano tenuti in box fatiscenti, in condizioni che sono state definite gravissime. Soffrivano di malnutrizione, dissenteria, erano infestati da pulci e presentavano ferite sanguinolente. Durante i controlli da parte dei militari, un segugio femmina è stata purtroppo trovata morta. L’esame autoptico effettuato dall’Istituto Zooprofilattico Marche e Umbria ha stabilito che la morte è stata provocata da torsione gastrica, un problema che può insorgere con maggiore frequenza nei cani gravemente debilitati. Il dirigente veterinario che ha redatto il referto ha evidenziato come la segugia deceduta e gli altri cani fossero nutriti in modo inadeguato. Pare ricevessero infatti esclusivamente pagnotte di pane duro, un’alimentazione del tutto insufficiente e persino dannosa per la loro salute. Gli animali sequestrati, infatti, erano ridotti pelle e ossa.
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------
Cani malnutriti e malati a Sassoferrato: denunciato il proprietario
L’uomo, un 45enne della zona, è stato denunciato con l’accusa di maltrattamento di animali ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice Penale. Oltre alle responsabilità che deriverebbero dalle condizioni di salute precarie dei quattro cani, l’accusa si aggraverebbe per la morte di uno di loro, che sarebbe avvenuta proprio a causa dei maltrattamenti. L’indagato rischia ora fino a 3 anni di reclusione e una multa che potrebbe arrivare sino a 45.000 euro.
Le cure per i cani salvati
I tre cani superstiti sono stati affidati alle cure dei veterinari e sono costantemente monitorati dal Servizio Veterinario dell’Ast di Ancona. Grazie all’intervento delle autorità, gli animali stanno ora ricevendo assistenza medica e alimentare così da permettere loro di recuperare un buono stato di salute.