Cani di detenuti: l’appello di Michela Vittoria Brambilla: “Rendeteli adottabili”

Cani di detenuti: l’appello di Michela Vittoria Brambilla: “Rendeteli adottabili”

Nei canili i cani dei proprietari assenti restano bloccati da lunghe burocrazie. L'appello alle amministrazioni locali per la semplificazione degli iter di adozione.
Nei canili i cani dei proprietari assenti restano bloccati da lunghe burocrazie. L'appello alle amministrazioni locali per la semplificazione degli iter di adozione.
Cani di detenuti: l'appello di Michela Vittoria Brambilla: "Rendeteli adottabili"
Immagine dalla pagina Facebook di Michela Vittoria Brambilla

Cani di detenuti: l’appello di Michela Vittoria Brambilla: “Rendeteli adottabili”. Un dramma silenzioso si consuma nei canili comunali italiani: la detenzione a tempo indefinito di cani i cui proprietari devono assentarsi per lunghi periodi. Questi animali, separati dal loro proprietario forse perché ricoverato, sfrattato o anche detenuto, restano bloccati in uno status di attesa, impossibilitati a essere adottati a causa di iter burocratici lunghi e piuttosto complessi. Il risultato è la condanna, per questi poveri animali, a invecchiare e morire nelle gabbie del canile, con anche l’aggravio dei costi di mantenimento per l’intera collettività.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Cani di detenuti: la richiesta di semplificazione

La difficile situazione ha portato a una ferma presa di posizione da parte della presidente della Lega italiana per la Difesa degli animali e dell’ambiente (Leidaa), l’ex ministro per il turismo Michela Vittoria Brambilla. La Brambilla, nota per il suo strenuo impegno in difesa degli animali, ha rivolto un accorato appello ai Comuni italiani – a partire da quello di Roma – per sollecitare una più che auspicabile semplificazione amministrativa. L’obiettivo è quello di accelerare le pratiche necessarie a dichiarare liberi questi cani così poco fortunati e permettere così la loro adozione. L’appello mira a bilanciare il diritto di proprietà con la priorità del benessere animale, ponendo fine a un vero e proprio “oblio amministrativo” che nega a migliaia di animali la possibilità di essere accolti in una nuova famiglia che si prenda cura di loro e che eviti loro la triste prospettiva del canile a vita. È necessario un quadro normativo che stabilisca termini perentori e più brevi per liberare questi cani, evitando così una più che probabile detenzione senza fine. “Invito il comune di Roma e anche tutti gli altri comuni italiani a semplificare l’iter per rendere di nuovo queste povere creature adottabili”, è l’appello di Michela Vittoria Brambilla.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto