Cane intrappolato in tubo sotterraneo: salvato dalle squadre USAR

Cane intrappolato in tubo sotterraneo: salvato dalle squadre USAR

I Vigili del Fuoco, con l'aiuto delle squadre USAR, recuperano un cane bloccato sottoterra in un tubo
I Vigili del Fuoco, con l'aiuto delle squadre USAR, recuperano un cane bloccato sottoterra in un tubo
cane intrappolato in tunnel sotterraneo
Foto Vigili del Fuoco

Cane intrappolato in tubo sotterraneo: salvato dalle squadre USAR. Un intervento di soccorso straordinario e molto complesso, che ha richiesto l’impiego di personale altamente specializzato, si è concluso con successo a Camporeale, in provincia di Palermo. Protagonista dell’operazione è, suo malgrado, un cane rimasto intrappolato in una situazione di estremo pericolo. L’animale era bloccato all’interno di un tubo interrato a una profondità stimata di circa un metro e mezzo. La complessità del recupero ha richiesto l’attivazione di più squadre dei Vigili del Fuoco. L’operazione è iniziata nella mattinata di sabato 13 dicembre e si è protratta fino alle 11 del giorno successivo. Per liberare il cane si è reso necessario l’intervento delle squadre USAR (Urban Search and Rescue), unità dei Vigili del Fuoco addestrate specificamente per la ricerca e il soccorso in ambienti ostili, come macerie o spazi confinati. La profondità e la natura del tunnel in cui era rimasto intrappolato lo sfortunato cane rendevano impossibile recuperarlo seguendo procedure di soccorso standard.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Cane intrappolato in tubo sotterraneo: le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso hanno dunque seguito una procedura specifica e molto rigorosa, iniziata dapprima con un’accurata fase di scavo e proseguite con la successiva messa in sicurezza dell’area circostante il luogo del ritrovamento. Questi passaggi risultano di importanza fondamentale per evitare cedimenti del terreno che avrebbero potuto mettere a rischio sia la vita dell’animale intrappolato sia l’incolumità del personale impegnato nelle operazioni di soccorso. La professionalità e la tempestività degli operatori hanno permesso di gestire la situazione con rapidità e precisione, e hanno condotto al salvataggio del cane intrappolato nel tubo interrato.

Nonostante le ore passate intrappolato nel sottosuolo, il cane -dopo la lunga operazione di soccorso –  è stato tratto in salvo in buone condizioni di salute. Subito dopo l’estrazione dal tubo, l’animale è stato visitato in loco e, accertate le sue buone condizioni, è stato immediatamente riconsegnato al proprietario, che ha potuto riabbracciare il suo amico a quattro zampe.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto