Cane cade nel lago ghiacciato, il proprietario rischia la vita per salvarlo: l’intervento dei vigili del fuoco è provvidenziale

Cane cade nel lago ghiacciato, il proprietario rischia la vita per salvarlo: l’intervento dei vigili del fuoco è provvidenziale

La disavventura del cane e del proprietario che ha rischiato la vita per salvarlo dal ghiaccio
La disavventura del cane e del proprietario che ha rischiato la vita per salvarlo dal ghiaccio
cane cade nel lago ghiacciato
Fotogramma dal video della polizia di Wellesley

Cane cade nel lago ghiacciato, il proprietario rischia la vita per salvarlo: l’intervento dei vigili del fuoco è provvidenziale. Una passeggiata con il proprio cane si è trasformata in un’esperienza drammatica per un padre di tre figli che, nel tentativo di salvare il suo amato animale, è finito nelle gelide acque di un lago. L’episodio, avvenuto nei giorni scorsi, si è concluso fortunatamente con un lieto fine grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Cane cade nel lago ghiacciato: il gesto istintivo del proprietario

La vicenda ha avuto luogo nel lago Waban, situato a Wellesley, una città del Massachusetts, negli Stati Uniti. Quando il cane, un Cockapoo di 8 anni di nome Tommy, ha avvistato degli uccelli e si è lanciato verso il lago ghiacciato. Sfortunatamente, il ghiaccio non ha retto e l’animale è precipitato nell’acqua gelida. Il padrone, senza esitazione, ha deciso di agire per salvarlo. “È stato un momento traumatico, ma credo che chiunque ami il proprio cane avrebbe fatto lo stesso. Dovevo fare qualcosa”, ha dichiarato l’uomo. Con grande prontezza, ha preso una barca vicina e si è avventurato nel lago, sfruttando la sua conoscenza delle tecniche di sopravvivenza in acqua fredda. Tuttavia, la situazione è rapidamente peggiorata: la barca si è ribaltata e anche l’uomo è finito nell’acqua.

Cane cade nel lago ghiacciato: l’intervento provvidenziale dei vigili del fuoco

Mentre la situazione si faceva sempre più critica, una squadra di soccorritori, composta da vigili del fuoco e polizia di Wellesley, è arrivata sul posto. Un vigile del fuoco si è fatto strada sul ghiaccio sottile per raggiungere l’uomo e il cane, riuscendo a trarli entrambi in salvo. “Ho continuato a ripetere ai soccorritori: ‘Sto bene, pensate al cane’. Ma mi hanno spiegato che il protocollo prevede di salvare prima le persone”, ha raccontato l’uomo.

I rischi del ghiaccio e l’importanza della prudenza

Il cane è stato portato immediatamente in una clinica veterinaria dove i medici si sono occupati di trattare lo stato di ipotermia in cui il cane era venuto a trovarsi. “Tommy è un combattente, questo lo ha aiutato a sopravvivere”, ha spiegato il veterinario che lo ha curato. Purtroppo, episodi simili possono avere esiti tragici. Solo pochi giorni fa, in un altro incidente, una donna ha perso la vita dopo essere caduta nel ghiaccio in circostanze analoghe. Il comandante dei vigili del fuoco ha ricordato quanto sia pericoloso avventurarsi sui laghi ghiacciati, soprattutto con le temperature attuali: “Anche se il ghiaccio sembra solido, non è mai sicuro. Chiamate sempre i soccorsi e non rischiate la vita per salvare gli animali”.

Un finale felice e un monito importante

Questa storia, fortunatamente a lieto fine, ci ricorda l’importanza di tenere sempre i propri cani al guinzaglio durante le passeggiate invernali. Grazie al coraggio del padrone e all’efficacia dei soccorritori, Tommy è tornato sano e salvo a casa, e il padrone ha potuto riabbracciarlo. “Non trovo parole per ringraziare chi ci ha salvati. Il loro intervento è stato incredibile”, ha concluso l’uomo, visibilmente emozionato.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto