Cagnolina anziana e ipovedente cade in un tombino: salvata dalle Guardie Zoofile nel Salento. Una disavventura a lieto fine ha toccato le corde emotive degli abitanti di Tricase, comune di circa 17.000 abitanti in provincia di Lecce. Una cagnolina anziana e ipovedente è stata salvata dalle Guardie Zoofile di Agriambiente Lecce, dopo essere scivolata in una buca di ispezione all’interno di un cantiere edile. L’episodio, avvenuto nell’area adiacente all’ospedale Cardinale Panico, dimostra la prontezza d’intervento degli operatori e l’importanza della solidarietà. La cagnolina, probabilmente in cerca di un riparo, si è intrufolata nell’area del cantiere. La sua età avanzata e la ridotta capacità visiva le hanno impedito di accorgersi del serio pericolo cui stava andando incontro. Un passo sbagliato l’ha probabilmente fatta precipitare in una struttura di ispezione degli impianti elettrici, ed è rimasta intrappolata e incapace di risalire autonomamente.
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------
Cagnolina anziana e ipovedente cade in un tombino: l’intervento provvidenziale e la liberazione
L’intervento degli operatori è scattato immediatamente dopo una segnalazione che indicava la presenza di un animale in difficoltà. Giunte sul posto, le Guardie Zoofile hanno condotto una ricerca meticolosa all’interno dell’area del cantiere stesso, regolarmente chiusa al pubblico. L’operatore ha individuato la cagnolina intrappolata nel tombino e ha provveduto a liberarla portandola in salvo. Nonostante l’esperienza traumatica, il cane non sembrava aver riportato evidenti danni fisici.
Subito dopo il salvataggio, è emersa la problematica del microchip mancante. Il cane infatti ne era sprovvisto. Non potendo risalire al proprietario, gli operatori hanno dovuto applicare il protocollo di sicurezza previsto. La cagnolina anziana e ipovedente è stata infatti affidata al canile convenzionato di Alessano, a pochi chilometri da Tricase. Qui riceve le cure e gli accertamenti veterinari necessari. La speranza è che la conclusione a lieto fine di questa disavventura sia solo il primo passo, per la cagnolina, verso una nuova vita, magari con una famiglia pronta ad accoglierla e a prendersene cura.