Bolzano tassa i cani? Al vaglio anche un contributo di soggiorno per turisti a quattro zampe

Bolzano tassa i cani? Al vaglio anche un contributo di soggiorno per turisti a quattro zampe

A Bolzano dal 2026 si valuta una tassa sui cani residenti e turisti
A Bolzano dal 2026 si valuta una tassa sui cani residenti e turisti
bolzano tassa i cani?
Giacomo - stock.adobe.com
Bolzano tassa i cani? Al vaglio anche un contributo di soggiorno per turisti a quattro zampe. Dal 2026 a Bolzano potrebbe entrare in vigore una nuova normativa che riguarda direttamente i proprietari di cani, sia residenti che turisti. L’ipotesi al vaglio della Provincia prevede l’introduzione di una tassa annuale per i residenti e di una tassa di soggiorno per i visitatori accompagnati dai loro animali.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Addio al database genetico dei cani

Negli anni scorsi era stato sperimentato il tracciamento genetico tramite DNA per individuare i proprietari che non raccoglievano le deiezioni dei propri cani. La misura, nata con l’obiettivo di responsabilizzare i cittadini, si è però rivelata complessa e di difficile applicazione pratica. Per questo motivo l’amministrazione provinciale ha scelto di archiviare definitivamente l’esame genetico e di puntare su un sistema di tassazione locale.

Bolzano tassa i cani? Quanto si pagherà?

Secondo le prime ipotesi, ogni residente dovrebbe versare 100 euro all’anno per ciascun cane. È prevista un’esenzione biennale per gli animali già registrati nel database genetico, così da non penalizzare chi aveva aderito alla misura precedente. La novità assoluta riguarda i turisti: per la prima volta in Italia, si pensa di introdurre un contributo pari a 1,50 euro al giorno per i cani in vacanza con i loro proprietari.

A cosa serviranno le nuove risorse

Le entrate derivanti dalla tassa non saranno fini a se stesse. I proventi verranno destinati principalmente a due obiettivi:

  • la pulizia delle strade e degli spazi pubblici;
  • la realizzazione di aree dedicate agli animali, come zone di sgambamento e spazi verdi attrezzati.

Resta in vigore l’obbligo di raccogliere le deiezioni dei propri animali, con sanzioni previste tra 200 e 600 euro per i trasgressori.

La proposta, che si inserisce all’interno di un disegno di legge regionale, sta già suscitando interesse e dibattito, poiché potrebbe rappresentare un modello anche per altre città italiane con un’alta presenza di cani residenti e turisti.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto