fbpx

L’Australian Shepherd: cane forte, intelligente, affettuoso

Scopriamo più da vicino l'Australian Shepherd, cane dalla forte predisposizione al lavoro
australian shepherd
australian shepherd

L’Australian Shepherd: cane forte, intelligente, affettuoso. L’Australian Shepherd, o cane da pastore australiano, è una razza canina originaria degli Stati Uniti, nota per la sua intelligenza, lealtà e abilità come cane da lavoro. La sua storia è legata alla vita nei ranch del West americano, dove veniva utilizzato per il controllo del bestiame. La razza prende il nome dall’Australia ma nasce e si sviluppa negli Stati Uniti. Nel 1957 viene fondata in Arizona l’A.S.C.A. (Australian Shepherd Club of America) e nel 1976 è adottato uno standard unificato.

Australian Shepherd: caratteristiche fisiche

È un cane di medie dimensioni, con un’altezza che va dai 51 ai 58 cm per i maschi e dai 46 ai 53 cm per le femmine. Il peso varia tra i 18 e i 32 kg. Il pelo è di lunghezza media, ruvido al tatto e solitamente di colore nero, blu merle o rosso. Gli occhi sono di solito marroni o azzurri, caratteristica unica di questa razza.

Caratteristiche comportamentali

È un cane estremamente attivo e intelligente, che richiede molto esercizio fisico e mentale. Resistente, rapido, capace di percorrere sino a 60 chilometri il giorno, questa razza è nota per la sua abilità nell’addestramento, ed è particolarmente adatta per attività come il agility, obedience e flyball. È anche un ottimo cane da lavoro, ideale per il controllo del bestiame e per il recupero di animali smarriti. È molto leale e affettuoso con il proprio padrone e la famiglia, si rivela un ottimo e dolce compagno, ma può essere riservato con gli estranei. Molto energico e abituato a vivere in grandi spazi, mal sopporta la vita d’appartamento.

Leggi anche  Whippet: il piccolo levriero che frequenta i salotti della moda e del design

australian shepherd

Australian Shepherd: cura e nutrizione

L’Australian Shepherd ha bisogno di molto esercizio fisico e mentale, quindi è importante fornirgli lunghe passeggiate quotidiane e sessioni di addestramento. Il pelo richiede regolare spazzolatura per evitare la formazione di nodi. Questa razza è generalmente sana, ma può essere predisposta a problemi come displasia dell’anca e problemi agli occhi. Una dieta equilibrata e adeguata alle esigenze dell’animale aiuterà a mantenere il cane in buona salute.

In sintesi, l’Australian Shepherd è un cane di medie dimensioni, molto attivo e intelligente, ideale per attività come il agility, obedience e flyball. È un cane da lavoro molto leale e affettuoso con il proprio padrone e la famiglia, ma può essere riservato con gli estranei. Richiede molto esercizio fisico e mentale, una dieta equilibrata e regolare spazzolatura del pelo.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto