Cosa fare quando si trova un cane che vaga da solo. Cosa fare quando si trova un cane che vaga da solo? Potrebbe essere un cane smarrito oppure abbandonato. A chi possiamo rivolgerci e cosa possiamo fare nell’immediato per metterlo in sicurezza? Trovarsi di fronte a un cane smarrito e spaventato può non essere facile ed è giusto usare la massima cautela. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare quando si trova un cane.
Mantenete la calma
Innanzitutto cercate di mantenere la calma senza spaventare ulteriormente il cane. Ricordiamo che l’obiettivo è quello di recuperare il cane e metterlo al riparo da eventuali pericoli.
Non alzate la voce
Chiamate il cane con un tono di voce pacato, restando accucciati, evitando movimenti bruschi e cercando piano piano di avvicinarlo, magari con del cibo in mano. Provate a prenderlo ma se non ci riuscite cercate di indirizzarlo verso un posto sicuro in attesa di aiuti.
Controllate collare e medaglietta
Se riuscite a recuperarlo, controllate il suo stato di salute e, se indossa un collare o una pettorina, verificate se è munito di medaglietta con un recapito telefonico tramite il quale potrete rintracciare il proprietario.
Chiamate le AutoritÃ
Se trovate un cane senza la medaglietta, abbandonato o ferito potete rivolgervi ad uno degli organi di polizia giudiziaria. Carabinieri, Polizia, Polizia municipale, Guardia forestale oppure i medici veterinari della ASL competente per territorio, hanno il dovere di intervenire.