Sequestrati 38 cani e 5 gatti in un allevamento abusivo

Sequestrati 38 cani e 5 gatti in un allevamento abusivo

Il sequestro nell'area del casertano
Il sequestro nell'area del casertano
sequestrati 38 cani e 5 gatti
Immagine Carabinieri Cites

Sequestrati 38 cani e 5 gatti da un allevamento abusivo. Una complessa operazione condotta in provincia di Caserta ha svelato l’esistenza di un florido ma illegale allevamento di cani e gatti di razza. L’intervento, portato a termine dai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli e del Nucleo Carabinieri Forestali di Castel Volturno, in collaborazione con i medici veterinari della ASL di Aversa, ha permesso di porre fine a una situazione di grave maltrattamento animale. L’operazione si è concentrata in una dimora privata del casertano, dove tre persone avrebbero gestito l’attività illecita in totale violazione delle normative sanitarie e fiscali.

---------
Vuoi ricevere tutte le notizie di vitadacani.info?
Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp
---------

Sequestrati 38 cani e 5 gatti in un allevamento abusivo : la reclusione in condizioni estreme

La scena che si è presentata ai soccorritori era di estremo degrado. Quarantatré animali, tra cani e gatti, erano tenuti in condizioni di totale incompatibilità con le loro necessità. Gli animali vivevano rinchiusi in spazi angusti, al buio e in assenza di ricambio d’aria. In una singola gabbia di circa cinque metri quadrati, sono stati trovati cinque gatti di razza, tra cui Scottish e Persiani. Diciassette barboncini erano ammassati in due recinti di appena dodici metri quadri. Le condizioni igieniche erano inaccettabili. Gli animali erano costretti a stazionare tra deiezioni e sporcizia, in un ambiente malsano che comprometteva seriamente la loro salute e anche la loro dignità.

La gravità della situazione non sarebbe dettata unicamente dal maltrattamento. L’attività scoperta sembra fosse un vero e proprio business commerciale, completamente sconosciuto al fisco e privo di qualsiasi autorizzazione sanitaria. I Carabinieri hanno accertato che alcuni degli animali, in particolare i cani, risultavano provenire dalla Cina e venivano rivenduti a migliaia di euro attraverso piattaforme digitali. L’attività, dunque, generava un importante giro d’affari illecito.

Tutti i trentotto cani e i cinque gatti sono stati immediatamente sottoposti a sequestro. Dopo essere stati visitati dai medici veterinari, sono stati affidati a una struttura autorizzata nella provincia di Caserta, dove potranno ricevere le cure e l’assistenza necessarie per il loro recupero.

Al termine dell’operazione, i tre gestori dell’allevamento abusivo sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per maltrattamento di animali. La vicenda riaccende l’attenzione sulla necessità di una vigilanza costante per contrastare il traffico illegale di animali e le pratiche di allevamento che sacrificano spietatamente il benessere nel nome del profitto.

Leggi gli ultimi articoli

© COPYRIGHT VITADACANI.INFO - RIPRODUZIONE RISERVATA

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in vitadacani.info hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e, nel caso di informazioni di carattere veterinario o in ogni caso inerenti alla salute del cane, in nessun modo possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico veterinario. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il veterinario e il padrone del cane o la visita veterinaria, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio veterinario e/o quello dei medici veterinari specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio veterinario. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei suggerimenti, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, vitadacani.info può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Torna in alto